14.1 C
Foligno
sabato, Ottobre 4, 2025
HomeSportL’Orvietana rinasce e affonda il Foligno, al "Muzi" finisce 3-1

L’Orvietana rinasce e affonda il Foligno, al “Muzi” finisce 3-1

I Falchetti dominano il gioco ma sprecano troppo e vengono messi al tappeto da una squadra pragmatica, che in casa conquista così i tre punti

Pubblicato il 4 Ottobre 2025 18:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

San Francesco, nel giorno della festa annunciata l’ostensione delle spoglie

Ad Assisi, per i festeggiamenti del Patrono d'Italia, presente anche la premier Giorgia Meloni: "Lo celebriamo perché abbiamo bisogno di lui!". Quest'anno l'olio è stato donato dall'Abruzzo

Preso a Foligno desitinatario di mandato di arresto europeo

Ad arrestare un 41enne straniero sono stati gli agenti del locale commissariato: l'uomo dovrà scontare una pena di due anni e cinque mesi di carcere

Foligno accoglie la statua della Madonna di Loreto

Tappa in città per la Peregrinatio Mariae che, attraversando la Via Lauretana, arriverà a Roma per il Giubileo della Spiritualità Mariana. L’appuntamento è per domenica 5 ottobre: tra i tre momenti di preghiera previsti la celebrazione nella cattedrale di San Feliciano

Per i Falchetti l’Orvietana si conferma una bestia nera. Al “Muzi” di Orvieto oggi (sabato 4 ottobre) è andato in scena l’anticipo della sesta giornata del girone E di Serie D, dove il Foligno Calcio ha trovato la seconda sconfitta del suo campionato, perdendo 3-1.

Come ormai consuetudine il match vede sin da subito l’imposizione del gioco dei biancazzurri che, nonostante non riescano ad innescare con facilità azioni offensivamente prolifiche, mantengono il controllo del pallone. Nonostante la situazione di gestione, al 31’ Ceccuzzi perde palla vicino alla propria area e Caon se ne approfitta scagliando una conclusione dal limite che batte Rossi. 

Dura poco la gioia dell’Orvietana che dopo soli due minuti, al 33’, vede il Foligno recuperare lo svantaggio: Tomassini viene trovato in area dallo splendido assist di Pellegrini, battendo l’estremo difensore avversario e  riportando il match sull’1-1. 

Dopo il ritrovato pareggio i ragazzi di Alessandro Manni alzano i giri e continuano a insistere con diverse incursioni interessanti da parte di Khribech e Sylla, che riescono ad arrivare in più occasioni al cross in area o direttamente al tiro. Le occasioni create però, non riescono a trasformarsi in gol e il primo tempo finisce in parità. 

Anche il secondo tempo inizia a trazione Foligno e Settimi al 12’ manca addirittura il gol di pochi centimetri. All’81’ è però l’Orvietana a fare tesoro delle poche palle a disposizione e Tenkorang, appena entrato, sfrutta una mischia, arrivando sul pallone e trovando il gol del vantaggio. 

Dopo il 2-1 i padroni di casa prendono coraggio e formulano un contropiede da manuale, che termina sui piedi di Caon (già autore dell’1-0), il quale all’85’ mette la definitiva firma sulla vittoria, segnando il 3-1. 

La squadra di Manni a seguito dell’anticipo della sesta giornata di Serie D si ferma, dunque, a 10 punti, ricoprendo attualmente, in attesa delle partite di domani, il sesto posto in classifica.

TABELLINO

ORVIETANA-FOLIGNO 3-1

ORVIETANA: Formiconi, Paletta, Tronci (25′ st Barbini), Ricci, Mauro, Berardi, Caon, Herrera Quintero, Kone (35′ st Tenkorang), Simic, Marchegiani. A disp.: Porta, Bieto, Selvaggio, Esposito, Pepe, Lusha, Gurschi. All.: Rizzolo.

FOLIGNO: Rossi; Qendro, Della Spoletina, Cottini, Falasca; Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini; Khribech, Tomassini, Sylla (27′ st Pupo Posada). A disp.: Mazzoni, Bocci, Cichy, Bevilacqua, Marchetti, Bosi, Da Pra, Caccavale. All.: Manni.

Arbitro: D’Agnillo di Vasto (Elisino da Ostia Lido; Camilli da Roma 1).

Ammoniti: Ricci, Caon, (OR); Pellegrini, Tomassini, Khribech (FC).

Angoli: 4-5

Recupero: 2’; 4’

Reti: 31′, 85’ Caon; 81’ Tenkorang (OR), 33′ Tomassini (FC)

Articoli correlati