34.6 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeAttualitàL'Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Pubblicato il 5 Novembre 2025 17:03 - Modificato il 6 Novembre 2025 14:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Tra emozioni, folklore, tradizione ed enogastronomia, anche quest’anno il bilancio dell’Ottobre Trevano si è tradotto in un successo. Quella del 2025 è stata un’edizione che ha portato nella città dell’olio migliaia di turisti, attratti da numerose attività che hanno confermato la manifestazione come vero e proprio punto di riferimento nel panorama culturale umbro. 

Dei punti cardine del mese più caldo dell’anno trevano, a trainare il successo della rassegna il Convivium dei Terzieri, vinto dal Terziere Castello, il Corteo Storico, in cui ha trionfato il Piano, le Allegorie e la corsa dei carri, che hanno visto ottenere la vittoria finale il Terziere giallonero del Matiggia, coinvolgendo rispettivamente 200, 400, 600 e 850 persone, tra spettatori e partecipanti attivi. Queste, nella seconda metà del mese, hanno poi lasciato spazio anche alle scene di vita medievale, viste da più di 500 spettatori, che hanno confermato la qualità di quanto messo in scena.

Durante l’Ottobre Trevano c’è stato grande entusiasmo anche intorno ai più giovani: il Palio dei Bambini, in cui Castello e Piano hanno conquistato il titolo con un ex aequo, e il Palio dei Ragazzi, vinto dal Castello, hanno condito con successo il giorno conclusivo della festa. 

Cuore gastronomico e simbolico della manifestazione è stata, poi, la Mostra Mercato del Sedano Nero e la Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia, giunta alla sua 61ª edizione. Un gran numero di visitatori, per l’occasione, hanno invaso le vie di Trevi, scoprendo il pregiato sedano nero.

“L’Ottobre Trevano – commenta il presidente dell’Ente Palio dei Terzieri, Alessandro Falasca – è il risultato di un grande lavoro di squadra: della Commissione artistica, dell’Assemblea, dei volontari e dei Terzieri. La ricerca storica, la preparazione atletica dei corridori, la precisione dei tamburini, la gioia dei giovani che si sentono parte di una comunità viva: tutto questo è il motore che ci spinge ad andare avanti. E sapere che Trevi è diventata il fulcro degli eventi umbri di ottobre è motivo di profondo orgoglio”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati