13.6 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàTorna "L'Oro di Spello" tra Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta

Torna “L’Oro di Spello” tra Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta

Si parte domani con l’anteprima tra trekking, cene a tema e fiere, per poi continuare dal 14 al 16 novembre con la manifestazione vera e propria. Il sindaco Landrini: “Una delle iniziative più radicate nel panorama umbro”

Pubblicato il 7 Novembre 2025 13:29 - Modificato il 7 Novembre 2025 16:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sorgenti di Bagnara, la Regione avvia il percorso per ridefinire la concessione 

Pronto a partire un tavolo tecnico che avrà come obiettivo quello di garantire l'approvvigionamento idrico delle aree della regione servite dalla sorgente, riconoscendo al contempo i diritti della comunità

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro

Menotre, stop alla concessione di Serrone: soddisfazione per Badiali e Pinna

I due consiglieri lo scorso luglio avevano presentato una mozione per tutelare il fiume da nuovi attingimenti. "Era ciò che avevamo chiesto in consiglio comunale”

Spello celebra l’olio nuovo. E lo farà con la 64esima edizione de “L’Oro di Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta”, la storica manifestazione che celebra l’olio nuovo, espressione della storia, della cultura e della tradizione del territorio spellano.
L’evento inizierà venerdì 14 novembre e andrà avanti fino a domenica 16 novembre con un ricco programma che accompagnerà residenti e visitatori alla scoperta delle eccellenze locali, tra degustazioni, taverne, convegni, musica tradizionale umbra, passeggiate tra gli uliveti e i tradizionali carri storici.

“La manifestazione rappresenta oggi nel panorama umbro – hanno dichiarato il sindaco di Spello Moreno Landrini e l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Rosanna Zaroli, insieme al presidente della Pro Spello Maurizio Falcinelli –, una delle iniziative più durature, profondamente radicata nel paesaggio, nella cultura e nella memoria collettiva. Un evento – proseguono – che affonda le sue radici in quella civiltà contadina che continua a parlarci attraverso la cultura che ha saputo produrre. Al centro di tutto l’olio extravergine d’oliva, prodotto simbolo del territorio, emblema di qualità, cura e sostenibilità. La Sagra della Bruschetta non è solo una celebrazione gastronomica, ma un’occasione per restituire dignità e centralità a un mondo agricolo che ha saputo resistere affrontando le sfide del presente: dal cambiamento climatico all’abbandono delle aree rurali, dalla tutela del paesaggio alla promozione di un’economia sostenibile”.

Un momento dalle scorse edizioni de “L’Oro di Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta”

Tante le iniziative previste a partire dall’evento inaugurale in programma per venerdì 14 novembre alle 16.30 con la “Bruschetta in Piazza” nell’atrio della Sala delle Volte a cura del centro sociale Costatino Imperatore. Alle 18, poi, apertura delle mostre fotografiche dedicate alla civiltà contadina: la festa della “Benfinita” a cura del Circolo Cine foto Amatori Hispellum e la documentazione della raccolta e molitura delle olive a cura delle classi terze della scuola primaria “Ferraris”. Mentre a partire dalle 20, aprirà la taverna del Terziere Porta Chiusa in via Consolare 90, e alle 21 al Teatro Subasio, andrà in scena “Giulietta e Romeo”.

Sabato 15 novembre, la mattinata si aprirà con un’escursione guidata ad anello di circa due ore e mezza tra gli ulivi e il bosco lungo il Cammino di Francesco, a cura della guida ambientale Marco Parroni. Alle 15, poi, in piazza della Repubblica sarà allestito un mercatino dei prodotti tipici locali con pane, olio e tartufo. Alle 15.30 nella taverna Costantino Imperatore è in programma la degustazione di olio evo “Pane e Olio”, con Marco Gammaidoni, degustatore professionista. Alle 16.30, invece, il concerto di Baldo e Papero nell’atrio della sala polivalente.

Un momento dalle scorse edizioni de “L’Oro di Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta”

La giornata conclusiva di domenica 16 novembre si aprirà con il tradizionale “Trekking e fiabe tra gli olivi”, percorso per bambini dai 5 agli 11 anni con ritrovo al frantoio UCDD alle 9. Mentre alle 9.30 è in programma l’escursione tra gli ulivi e l’acquedotto romano con Marco Parroni. Dalle 10, poi, saranno allestiti i “Carri storici della Festa della Benfinita” lungo via Consolare, corso Cavour, piazza della Repubblica e largo Mazzini Kennedy. Carri agricoli che ricostruiranno l’albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta, con spaccati di vita contadina a cura delle associazioni del territorio. Dopodiché, dalle 14 da piazza Vallegloria partirà la sfilata dei carri della frasca, accompagnati dal suono dell’organetto che attraverserà il centro storico fino a piazza Kennedy in rappresentanza di tutti i gruppi partecipanti e organizzatori della manifestazione. Alle 15.30 in piazza della Repubblica, è invece in programma la quinta “Rassegna della musica tradizionale umbra” con canti e balli della tradizione per festeggiare la “Benfinita”, con anche il concerto conclusivo della “Banda Bisunta” e la partecipazione dei gruppi musicali della tradizione. Alle 17.15 e alle 18.15 la sala dell’Editto ospiterà la premiazione dell’estemporanea di pittura dedicata a Spello e al suo paesaggio olivato, dell’istituto comprensivo “Ferraris”.

Sabato e domenica, sia a pranzo che a cena, sarà aperta la taverna Costantino Imperatore in piazza della Repubblica.

A precedere la manifestazione vera e propria sarà l’anteprima, prevista per domani (sabato 8 novembre) e domenica 9 novembre. Sabato 8 sarà dedicato alla “Bruschetta in bicicletta” con escursioni in e-bike e tandem a cura dell’associazione Spello Mtb Cycling, con visita al frantoio UCCD e degustazione di olio nuovo. Si procederà in serata, alle 20, con due cene di anteprima: “Festa dell’Olio Nuovo” presso la sala polivalente Ca’ Rapillo, a cura del comitato per Acquatino, e “Sapori d’autunno” presso il centro polivalente di Capitan Loreto a cura del gruppo ricreativo Santa Luciola. Mentre domenica 9 novembre, l’intera giornata sarà dedicata all’antica “Fiera delle Fantelle” nel borgo di Spello, con mostra mercato di pelletteria, abbigliamento, prodotti artigianali e specialità culinarie.

Articoli correlati