10.5 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeAttualitàLa luce dell'Umbria per Steve McCurry

La luce dell’Umbria per Steve McCurry

Sessanta scatti inediti del famoso fotografo raccontano l’anima autentica di volti, luoghi e tradizioni in un viaggio visivo unico. L’esposizione dal 4 dicembre al 3 maggio al complesso museale San Francesco di Montefalco

Pubblicato il 22 Novembre 2025 10:46 - Modificato il 24 Novembre 2025 14:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

Un evento imperdibile per gli amanti della fotografia e della cultura umbra sta per illuminare Montefalco. Dal 4 dicembre al 3 maggio 2026, il complesso museale San Francesco ospiterà infatti la mostra “Steve McCurry – Umbria”, a cura di Biba Giacchetti, in cui, uno dei fotografi più amati a livello mondiale, torna a raccontare l’Umbria attraverso il suo obiettivo. È un ritorno atteso da più di dieci anni quello del celebre fotografo americano, uno dei più amati al mondo, che ha scelto ancora una volta questa terra per raccontarne storie, volti e paesaggi con il suo sguardo unico e appassionato. 

Sessanta fotografie, molte delle quali mai viste prima, accompagneranno i visitatori in un racconto visivo che va oltre l’immagine, trasformandosi in un viaggio tra le pietre antiche di Montefalco, le vie di Assisi, le piazze di Perugia e i paesaggi incantati di Bevagna e Trevi. Ogni scatto cattura un frammento di vita, un momento di festa, un dettaglio che svela la magia nascosta dell’Umbria, quella fatta di persone, tradizioni e spirito di comunità. 

Steve McCurry spiega con parole intense il senso di questo ritorno: “Sentivo fosse giunto il momento di tornare con una mostra in un luogo che mi ha dato così tanto”. “Gli anni trascorsi lavorando a Sensational Umbria – ha dichiarato – sono stati pieni di calore, curiosità e scoperte inattese. Tornare a Montefalco con immagini note e una serie di inediti è stato come chiudere un cerchio o aprirne uno nuovo. C’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerlo”. 

L’inaugurazione si terrà mercoledì 3 dicembre, alle 17.30, nel complesso museale San Francesco di Montefalco (Via Ringhiera Umbra, 6). La mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il martedì. Il biglietto include la visita al complesso museale e prevede varie agevolazioni per giovani, gruppi, soci Fai e Touring Club Italia, nonché l’ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, disabili, giornalisti accreditati e residenti di Montefalco. Per tutte le informazioni è possibile contattare 0742379598 o inviare una email a museomontefalco@gmail.com.

Articoli correlati