17.2 C
Foligno
martedì, Aprile 21, 2026
HomeAttualità"Danzaketipassa": il laboratorio alla scoperta dei balli folk

“Danzaketipassa”: il laboratorio alla scoperta dei balli folk

L’iniziativa, in programma da gennaio, consentirà ai partecipanti di muovere i primi passi alla scoperta di danze tradizionali russe, rumene, bretoni, scozzesi, italiane e non solo. Gli incontri si svolgeranno di domenica nella scuola elementare Sportella Marini

Pubblicato il 5 Dicembre 2025 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, possibile interruzione del servizio idrico in centro storico

Dalle 21 di questa sera (21 aprile) alle 6 di domani sono previsti interventi di ottimizzazione della rete idrica che potrebbero causare disagi in un’ampia zona del comune

A Foligno oltre 600mila euro di Tari e Imu non pagati

Gli accertamenti degli uffici comunali hanno accertato irregolarità nel periodo 2020-2024. L’assessore Meloni: “Si continua a puntare sull’incremento della base imponibile e sull’aumento della velocità della riscossione”

Gli studenti del “da Vinci” tra i migliori geometri d’Italia alle Olimpiadi della topografia

Grazie ad una squadra composta da quattro alunni seguiti dal professor Michele Pelliccia, la scuola folignate si è classificata sesta all'ottava edizione dell'agone andato in scena a Pieve di Soligo

Un laboratorio per muovere i primi passi di danza folk. L’iniziativa “Danzaketipassa”, in programma da gennaio 2026, consentirà ai partecipanti di compiere un viaggio alla scoperta della musica e dei passi delle danze tradizionali di Paesi europei e mediorientali.

Negli spazi della palestra della scuola elementare di Sportella Marini, con gli insegnanti Maurizio Gilotti e Monica Nitulescu, verranno infatti ballate danze greche come il sirtaki, ma anche rumene, russe, medio orientali, scozzesi, bretoni, tammuriate italiane e non solo.

Danze che, nella maggior parte dei casi, verranno eseguite in cerchio aperto, ma anche in set di 6, 4 o in coppia. In occasione di ogni incontro verranno insegnate 4 o 5 danze, facili per principianti, per poi essere ripetute in occasione degli incontri successivi, senza aumentare il grado di difficoltà.

Gli incontri si svolgeranno di domenica, ogni 14 giorni, alle 16, da gennaio a giugno. Un laboratorio, come spiegato dagli organizzatori, che andrà avanti come naturale prosecuzione della lezione-spettacolo presentata a palazzo Trinci lo scorso 4 agosto in occasione dell’iniziativa “Estate al Trinci”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “La Luce Odv”, con il patrocinio del Comune di Foligno. Per informazione contattare Maurizio Gilotti al numero 3473359494.

Articoli correlati