10.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 5, 2025
HomeAttualità"Danzaketipassa": il laboratorio alla scoperta dei balli folk

“Danzaketipassa”: il laboratorio alla scoperta dei balli folk

L’iniziativa, in programma da gennaio, consentirà ai partecipanti di muovere i primi passi alla scoperta di danze tradizionali russe, rumene, bretoni, scozzesi, italiane e non solo. Gli incontri si svolgeranno di domenica nella scuola elementare Sportella Marini

Pubblicato il 5 Dicembre 2025 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fasciolo sanitario elettronico, al “San Giovanni Battista” un incontro per promuoverlo

Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi operatori sanitari dell'ospedale e del territorio per discutere delle strategie di implementazione e diffusione del servizio. Orietta Rossi: “L’obiettivo è creare un collegamento diretto con la cartella clinica”

Turismo, a Foligno arrivi su del 60%

Nel report stilato dall'Aur emerge una crescita di tutta l'Umbria, seppur con varie differenze. La città della Quintana registra ottimi risultati in fatto di permanenza, mentre restano margini di miglioramento sul fronte degli arrivi

Più di 2500 interventi nell’ultimo anno: i numeri dei vigili del fuoco a Foligno

In occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, protettrice dei pompieri, il distaccamento cittadino ha fornito i dati relativi agli ultimi 365 giorni. Tra gli interventi compiuti 294 incendi domati e il soccorso in 112 incidenti stradali

Un laboratorio per muovere i primi passi di danza folk. L’iniziativa “Danzaketipassa”, in programma da gennaio 2026, consentirà ai partecipanti di compiere un viaggio alla scoperta della musica e dei passi delle danze tradizionali di Paesi europei e mediorientali.

Negli spazi della palestra della scuola elementare di Sportella Marini, con gli insegnanti Maurizio Gilotti e Monica Nitulescu, verranno infatti ballate danze greche come il sirtaki, ma anche rumene, russe, medio orientali, scozzesi, bretoni, tammuriate italiane e non solo.

Danze che, nella maggior parte dei casi, verranno eseguite in cerchio aperto, ma anche in set di 6, 4 o in coppia. In occasione di ogni incontro verranno insegnate 4 o 5 danze, facili per principianti, per poi essere ripetute in occasione degli incontri successivi, senza aumentare il grado di difficoltà.

Gli incontri si svolgeranno di domenica, ogni 14 giorni, alle 16, da gennaio a giugno. Un laboratorio, come spiegato dagli organizzatori, che andrà avanti come naturale prosecuzione della lezione-spettacolo presentata a palazzo Trinci lo scorso 4 agosto in occasione dell’iniziativa “Estate al Trinci”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “La Luce Odv”, con il patrocinio del Comune di Foligno. Per informazione contattare Maurizio Gilotti al numero 3473359494.

Articoli correlati