10.6 C
Foligno
giovedì, Maggio 14, 2026
HomeAttualitàL’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

Pubblicato il 15 Dicembre 2025 15:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, riaprono gli Orti Orfini

Dopo una chiusura durata dieci anni, l’area verde tornerà ad essere fruibile dal 18 maggio prossimo. Negli scori mesi i lavori per mettere a disposizione dei cittadini i servizi igienici, per i quali è stata recentemente affidata anche la pulizia giornaliera

Nidi, l’opposizione consegna la petizione in Comune: “Si faccia un passo indietro”

Più di 870 le firme raccolte in meno di una settimana, nell’ambito dell’iniziativa lanciata congiuntamente da tutte le forze di minoranza. “È la dimostrazione che il tema è sentito da tutta la città”

La Banca dei Sibillini si conferma pilastro di stabilità e sviluppo

A Tolentino l’assemblea annuale con la partecipazione di 400 soci: presentati i risultati raggiunti e i progetti futuri. Attenzione ai giovani con la consegna di tredici borse di studio e riconoscimenti per le eccellenze imprenditoriali del territorio


Dopo il primo appuntamento che ha visto arrivare a Foligno il divulgatore e formatore Lorenzo Gasparrini, prosegue il ciclo di conferenze di formazione sul tema “Città e Povertà educativa” promosse dalla Diocesi di Foligno con il progetto “Cittadini del mondo” in collaborazione con la Cooperativa Densa, all’interno del progetto “Lettera alla città” finanziato dal Dipartimento per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La data da segnare in calendario è quella di giovedì 18 dicembre quando, nell’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”, in viale Marconi, si parlerà di “Adolescenza: vulnerabilità, responsabilità, crescita”.

Ad intervenire per l’occasione saranno due relatori. L’incontro si aprirà con la relazione del pedagogista e docente di Antropologia filosofica e già docente di religione al “Da Vinci”, Carlo Felice, che – spiegano i promotori – “apre una riflessione sul rapporto tra città, comunità educante e crescita dei più giovani. Attraverso il suo sguardo pedagogico, verranno esplorate le dinamiche che caratterizzano l’adolescenza nei contesti urbani contemporanei e le sfide che adulti, famiglie e istituzioni si trovano ad affrontare”.

A seguire sarà la volta Aldo Manuali, esperto di adolescenza e di processi partecipativi, oltre che giudice onorario al Tribunale dei Minorenni di Perugia. Questo secondo intervento offrirà uno spazio di confronto e di lavoro condiviso, dedicato ad approfondire modalità e strumenti utili a sostenere i ragazzi nei loro percorsi di vita e a rafforzare il ruolo della comunità nel prevenire e accompagnare le situazioni di fragilità.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, in particolar modo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori, agli amministratori pubblici, agli operatori sociali (vedere depliant allegato). Per informazioni e iscrizioni agli incontri è possibile inviare una mail a sociale@diocesidifoligno.it.

Articoli correlati