7.8 C
Foligno
venerdì, Marzo 20, 2026
HomeCulturaA Foligno arriva la banda musicale dell'Aeronautica Militare

A Foligno arriva la banda musicale dell’Aeronautica Militare

L'ensemble farà tappa in città con un concerto di Natale gratuito in programma per giovedì 18 dicembre alle 17 al "San Domenico". A dirigere i musicisti sarà il tenente Angelo Manzara, mentre Valeria Altobelli condurrà l'evento

Pubblicato il 17 Dicembre 2025 18:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Quintana rivive in un videogioco

Il cabinato è stato presentato durante la rassegna C.r.e.a. Cultura dal folignate Niccolò Santarelli e gli altri due creatori, Gabriele Bondoni e Cristian La Porta. "Obiettivo migliorarlo per presentarlo all'Ente Giostra"

Rinnovabili, la Regione modifica la legge sulle aree idonee

Dopo l'impugnativa del Governo dello scorso dicembre l'Ente ha ripreso in mano l'atto legislativo circoscrivendo con precisione le zone compatibili con l'installazione degli impianti. De Luca: "L'adeguamento non intacca la nostra visione"

Monsignor Sorrentino ricevuto in Comune: sul Libro d’onore di Foligno la firma del vescovo

Ad attenderlo nella sala del consiglio il sindaco Zuccarini con la giunta e il presidente Galligari per un saluto prima del passaggio del testimone a monsignor Accrocca. Per lui anche il baiocco d’oro. “Grazie di cuore per l’accoglienza fraterna ricevuta”

Foligno si prepara ad accogliere un appuntamento natalizio di grande prestigio. Domani (giovedì 18 dicembre), alle 17 all’auditorium San Domenico, si terrà il concerto di Natale della banda musicale dell’Aeronautica Militare. L’ingresso è gratuito, organizzato con il patrocinio del Comune di Foligno, con un invito aperto a tutta la cittadinanza, per vivere un pomeriggio di grande musica e intensa atmosfera natalizia.

Il concerto sarà diretto dal maestro tenente Angelo Manzara, che guiderà l’ensemble attraverso un itinerario musicale pensato per unire la raffinatezza interpretativa allo spirito delle feste e al
sentimento di identità nazionale. Il pubblico potrà ascoltare brani classici, celebri melodie natalizie e pagine del repertorio bandistico, in un dialogo continuo fra tradizione e contemporaneità.

A impreziosire la serata sarà la conduzione di Valeria Altobelli, voce nota e appassionata, che accompagnerà gli spettatori alla scoperta dei brani in programma, contestualizzandoli e rendendo il concerto un vero percorso narrativo oltre che musicale.

La storica compagine dell’Aeronautica, composta da 102 orchestrali professionisti, arriverà a Foligno reduce da impegni di altissimo profilo, dal recente concerto benefico in Vaticano, nel mese di novembre, fino alle prestigiose esibizioni al Teatro alla Scala di Milano, che ne hanno confermato il ruolo di punta nel panorama bandistico nazionale. La sua attività spazia dai concerti in Italia e all’estero, ai servizi d’onore al Palazzo del Quirinale, in alternanza
con gli altri complessi bandistici militari, a testimonianza del livello artistico e della funzione istituzionale che riveste.

Fondata nel 1937, la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare vanta un vasto repertorio che abbraccia composizioni dal Seicento ai giorni nostri, con particolare attenzione alle pagine sinfoniche, alle
trascrizioni d’autore e alla grande tradizione natalizia.

Articoli correlati