9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeEconomiaDal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula...

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Pubblicato il 18 Dicembre 2025 12:59 - Modificato il 18 Dicembre 2025 21:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ospedale di Foligno, entro fine mese l’attivazione del Punto di orientamento oncologico

A disposizione di pazienti e famiglie un servizio dedicato al supporto psicologico e per avere informazioni su diagnosi e terapie. In campo un team multidisciplinare che monitorerà il percorso terapeutico, programmando visite e accertamenti

In seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

La seduta, coordinata da Nicola Badiali, è in programma per il 17 febbraio prossimo. In discussione la situazione in cui versano le due aree verdi cittadine tra chiusure e atti vandalici

L’Atletica Winner spacca il cronometro ad Ancona: è record italiano M35 nel 4×200 

Il quartetto composto da Luca Ascani, Giovanni Cinquegrana, Alessandro Gubbini e Stefano Falcinelli Ottavi ha trionfato, chiudendo in 1'34'09. Dietro l'Atletica Imola Sacmi Avis B, con quasi un secondo di stacco

Saldi al via dal 3 gennaio. La comunicazione arriva dall’assessore regionale al Commercio terziario e allo Sviluppo economico Francesco De Rebotti, che ha reso noto come il periodo di saldi partirà proprio all’alba del 2026, per concludersi il 4 marzo successivo. Date, queste, che ricalcano quelle scelte dalla Regione anche nel 2025, quando il periodo di saldi invernali era stato dal 4 gennaio al 4 marzo, nonostante le richieste delle associazioni di categoria di posticiparne la partenza.

“Si tratta di una decisione – ha spiegato proprio De Rebotti – assunta nell’interesse del sistema commerciale regionale e dei consumatori, che garantisce certezze operative agli operatori del settore e assicura un quadro regolatorio chiaro e coerente. In questo contesto – ha concluso –, non si è ritenuto opportuno procedere ad alcun rinvio”.

Negli anni precedenti in Umbria e a Foligno i risultati ottenuti non hanno, però, pienamente soddisfatto i commercianti, tanto che secondo la sezione territoriale di Confcommercio la stagione di saldi di inizio 2024 aveva prodotto un calo del 10% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2023. Non resta che valutare, dunque, l’esito della strategia scelta da Palazzo Donini anche per l’anno in arrivo.

Facendo riferimento al calendario nazionale, quasi tutte le regioni del Bel Paese vedranno l’inizio dei saldi il 3 gennaio, salvo la Valle d’Aosta, dove inizieranno il 2, l’Alto Adige, che ha stabilito l’8 come giorno d’inizio, e la provincia di Trento, in cui i saldi saranno a discrezione dei commercianti. Calabria e Sardegna, nel frattempo, non hanno deciso ancora quando inizieranno.

Articoli correlati