13.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeAttualitàNeve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato una nuova allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Pubblicato il 7 Gennaio 2026 19:05 - Modificato il 8 Gennaio 2026 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, la Usl cerca un immobile

Pubblicato a firma del dg Noto un avviso per uno stabile da 6.500 metri quadrati da destinare a uffici e ambulatori

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

L’Epifania ha portato la neve, ora arrivano il ghiaccio e il gelo. Dopo la coltre bianca che ieri (6 gennaio) si è posata su gran parte dell’Appennino centrale, comprese le frazioni della montagna folignate, la Protezione civile dell’Umbria ha diramato l’allerta gialla sulla regione anche per la giornata di oggi (7 gennaio) e di domani (8 gennaio).

La neve sull’altopiano plestino (foto Samuele Loreti)

Nello specifico il documento di allerta per la giornata di oggi prevede il rischio per tre zone, quella dell’alto Tevere, del Nera – Corno e del Chiascio – Topino, che interessa anche la città di Foligno, a causa di temperature serali su valori molto bassi e possibilità di gelate notturne diffuse fino a bassa quota.

La neve sull’altopiano plestino (foto Samuele Loreti)

Domani, invece, l’allerta gialla è prevista su tutta la Regione per temperature minime in sensibile diminuzione, con gelate diffuse al primo mattino, anche in pianura.

La neve sulla montagna folignate (foto Laura Picchiarelli)

In entrambe le giornate a causa del rischio ghiaccio e gelo, come specificato nel documento, potrebbero esserci locali e temporanee limitazioni della circolazione stradale e ferroviaria, ma anche problemi agli spostamenti delle persone, oltre che complicazioni nella fornitura di servizi.

Articoli correlati