Un pomeriggio alla scoperta dei libri tattili. È quello in programma per oggi (mercoledì 14 gennaio) dalle 15.30 alle 18, nella sala lettura della biblioteca comunale di Foligno.
Un incontro formativo e di presentazione dei libri tattili illustrati, con Francesca Piccardi, responsabile del centro consulenza tiflodidattica di Assisi della Fondazione Nazionali delle Istituzioni pro Ciechi.
Nello specifico, i libri tattili sono dei volumi pensati specificamente per bambini e ragazzi con deficit visivo, le cui pagine si possono toccare, ascoltare e manipolare, rappresentando un forte strumento di inclusione. Infatti, grazie alla loro duplice modalità di lettura, tattile e visiva, offrono l’opportunità di una lettura condivisa.
L’incontro si inserisce nell’ambito del concorso nazionale di editoria tattile illustrata dal titolo “Tocca a te!”, che si terrà ad Assisi il 18 e 19 aprile. Il concorso, promosso dalla Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi onlus, Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto serafico per i sordomuti e i ciechi di Assisi è nato nel 2011 per sostenere e promuovere l’editoria tattile, ma anche per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di questi volumi al livello nazionale.
“Tocca a te!” premierà gli album più belli tra quelli in
concorso e selezionerà i cinque italiani che parteciperanno alla diciassettesima edizione del concorso internazionale “Typhlo & Tactus”, che si svolgerà a Praga dal 28 al 30 ottobre 2026.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus raccoglierà sul territorio nazionale i libri partecipanti, farà parte della giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso e si impegnerà, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, ad editare i libri vincitori che entreranno a far parte delle proprie collane editoriali per l’infanzia.
Un impegno che deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.





















