Una nuova macchina per la Croce Bianca di Foligno. Lo avevano già annunciato ad agosto ma la consegna ufficiale delle chiavi è avvenuta questa mattina (venerdì 16 gennaio). A riceverle il presidente dell’associazione Gianluca Matilli da parte dell’azienda pubblicitaria Eventi Sociali che, grazie al progetto “Muoversi & Non solo”, ha donato l’auto ampliando il parco mezzi in dotazione. Un’azione resa possibile anche grazie al supporto di numerosi sponsor del territorio che, dietro contributo, hanno potuto apporre il proprio logo sul mezzo collaborando così al sostentamento dell’auto.
Un progetto grazie al quale la Croce Bianca di Foligno, potrà usufruire di una Dacia Duster. Mezzo scelto “proprio per coprire zone come quella di Colfiorito – ha sottolineato Luca Biagiotti in rappresentanza di Eventi Sociali –, in cui sono presenti aree che l’associazione non sempre riesce a raggiungere con facilità. Quest’auto permetterà di accompagnare tutte le persone che lo necessitano a fare visite a Foligno e in tutta l’Umbria, ma anche terapie salvavita come chemio e radio. Il mezzo – ha aggiunto – potrà essere utilizzato anche per il trasporto di sangue e altre componenti”.

Un importante presidio per la Croce Bianca di Foligno che, come ricordato nel corso della mattinata, è composta da 70 volontari, 30 dipendenti e ogni anno percorre 650mila chilometri, accompagnando 35mila persone nel comprensorio.
“Il nostro servizio principale – ha aggiunto il presidente Matilli – è quello del trasporto. A partire dal 118, fino al taxi sanitario che permette di trasportare persone anche in situazioni che non sono di urgenza. È un dono che state facendo alla collettività – ha detto rivolgendosi agli sponsor –, avete contribuito a realizzare questo nostro sogno”.
Nello specifico la Croce Bianca di Foligno potrà usufruire del mezzo per i prossimi quattro anni con cambio gomme pagato, oltre a bollo, manutenzioni e assicurazione. L’associazione, quindi, dovrà occuparsi esclusivamente del rifornimento. “Un mezzo – ha concluso Matilli – che ci permetterà di ampliare e migliorare il nostro servizio”.



















