“Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica”. Questo il motto dell’Orchestra Riciclata di Cateura che questa sera farà il suo debutto all’auditorium “San Domenico” di Foligno alle 21.
Un ensamble unico nel suo genere, formato da 25 ragazzi che suonano strumenti realizzati con materiali di scarto, con l’obiettivo di portare un messaggio importante in tutto il mondo. La città di origine dell’orchestra, dal nome “Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura”, è infatti Cateura nata attorno alla più grande discarica di Asunción, dove povertà, criminalità e abbandono scolastico – il 40% dei ragazzi non finisce la scuola per andare a lavorare – sono la norma. In questa realtà così difficile del Paraguay, la musica e la fantasia hanno acceso una luce di speranza, trasformando ciò che sembrava inutile, in pura bellezza sonora.
Una musica che ha calcato cantinaia di palchi in tutto il mondo e che ora è approdata in Umbria. Dopo le tappe nel capoluogo, dove il gruppo è stato protagonista di vari incontri, l’ensamble arriverà anche a Todi, ad Assisi, a Trevi e a Terni.
È possibile acquistare i biglietti dei concerti sul circuito Ticket Italia.


















