22.8 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeAttualitàGli studenti del “Frezzi - Beata Angela” sono campioni di consapevolezza alla...

Gli studenti del “Frezzi – Beata Angela” sono campioni di consapevolezza alla guida 

Coinvolti nel progetto "Mobilità Sicura - Un reel per la vita" i ragazzi della quarta A classico e della quarta C linguistico sono stati premiati grazie alla presentazione di due video clip in cui hanno raccontato l'etica del limite e l'importanza della sicurezza alla guida

Pubblicato il 12 Agosto 2026 06:32 - Modificato il 12 Agosto 2026 07:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco, crollo delle mura. Tesei “I 3,6 milioni annunciati da Proietti sono stati stanziati nel 2022”

A seguito del cedimento che ha interessato la porzione che affaccia su Borgo Garibaldi, e l’annuncio, da parte della Regione dello stanziamento di ingenti risorse per la messa in sicurezza, non si è fatta attendere la risposta dell’ex presidente dell’Ente: “Una bugia inaccettabile”

Due arresti per tentato furto a Sant’Eraclio, ora è caccia ai complici

Dopo le indiscrezioni emerse negli scorsi giorni le forze dell'ordine hanno confermato che nella notte tra il 15 e il 16 marzo in via delle Industrie una banda di malviventi ha senza successo provato a mettere a segno un colpo

Il colpo di coda dell’inverno copre di neve il folignate LE FOTO

Dopo il crollo delle temperature avvenuto nel pomeriggio di...

Gli studenti del “Frezzi-Beata Angela” sono campioni di consapevolezza alla guida. Sono due, nello specifico, i riconoscimenti conquistati dai ragazzi della quarta A classico e quarta C del linguistico nell’ambito del concorso provinciale “Mobilità Sicura – Un reel per la vita” legato alle giornate formative svolte nelle scuole e all’Autodromo dell’Umbria, a Magione. 

Le giovani leve del liceo folignate hanno partecipato al progetto insieme ad altri venti istituti provenienti da tutta la provincia di Perugia, riuscendo a portare a casa ben due dei cinque premi in palio. Nel dettaglio, ciò che è valso loro la vittoria è stata, per gli studenti del classico, la capacità di raccontare l’etica del limite, mentre per i ragazzi del linguistico quella di saper comunicare l’importanza della sicurezza con un linguaggio moderno e immediato.

Il mezzo attraverso cui hanno potuto mettersi alla prova è stato quello dei reel (video verticali), che hanno permesso al “Frezzi-Beata Angela” di dimostrarsi all’avanguardia nell’educazione civica provinciale e nella formazione di cittadini responsabili.

Lo scopo dell’iniziativa che ha visto distinguersi gli allievi del “Frezzi – Beata Angela”, è quello di formare i ragazzi nella fascia d’età 17-18 anni all’educazione stradale, in quanto è proprio a quest’età, con il sopraggiungimento della patente, che la libertà di movimento inizia a scontrarsi in modo netto con il peso della responsabilità. sia verso se stessi che verso gli altri. 

Gli incontri sono stati per loro l’occasione di trasformare il codice della strada in un’esperienza vissuta. Gli studenti non sono stati spettatori passivi, ma hanno potuto elaborare dinamiche e pericoli stradali: dall’alta velocità all’importanza del rispetto delle regole, metabolizzando il concetto che la prudenza non è un limite alla libertà, ma la sua garanzia.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati