17.2 C
Foligno
giovedì, Aprile 23, 2026
HomeAttualitàDomenica la pedalata dell’Anmig per celebrare gli 80 anni di voto per...

Domenica la pedalata dell’Anmig per celebrare gli 80 anni di voto per le donne

Dal titolo “La staffetta del domani”, l’iniziativa si svilupperà lungo un percorso di 25 chilometri che attraverserà i comuni di Foligno, Trevi, Montefalco e Bevagna. Agneletti: “Il 2 giugno 1946 una data spartiacque”

Pubblicato il 23 Aprile 2026 15:12 - Modificato il 23 Aprile 2026 16:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Formazione enogastronomica, a Foligno premiati i migliori allievi dei centri Cnos-Fap d’Italia

L’Oratorio del Crocifisso ha ospitato l’evento di chiusura dell’“Esposizione dei Capolavori 2026”: assegnati riconoscimenti agli studenti più talentuosi sui ventisei selezionati a livello nazionale. Don Claudio Tuveri: “Siete una boccata di ossigeno, di vita e di speranza”

A Foligno adrenalina e acrobazie con il “Motor Style Show”

In programma per domenica 26 aprile la terza edizione della manifestazione dedicata ai motori tra taxi drift e giri in elicottero, ma anche spettacoli di paracadutismo e momenti di mototerapia. Ospiti d’eccezione Eleonora D’Alessandro e Zio Command

Via al bando per i contributi alle famiglie di minori con disturbo dello spettro autistico

Chi, con Isee inferiore a 35mila euro, sceglie di avvalersi di percorsi psicologici e comportamentali strutturali avrà tempo fino al 1° giugno per presentare le domande di accesso ai fondi disponibili

Una pedalata tra generazioni per celebrare 80 anni di voto per le donne. In occasione dell’importante anniversario del suffragio universale in Italia (1946-2026), la sezione Anmig (Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra) di Foligno lancia un’iniziativa di respiro nazionale: La staffetta del domani.

Il progetto, nato da un’intuizione della sezione folignate e immediatamente sposato dalla presidenza nazionale Anmig, punta a trasformare la memoria storica in un’esperienza collettiva e dinamica. L’obiettivo è chiaro: celebrare la conquista della pari dignità sociale e politica delle donne, trasmettendone il valore alle nuove generazioni attraverso il linguaggio universale dello sport e del territorio.

Non si tratterà di una semplice commemorazione, ma di un evento vivo che mette in movimento la comunità. Il cuore della manifestazione sarà la suggestiva passeggiata in bicicletta prevista per domenica 26 aprile. Il raduno è fissato alle 8.30 nella cornice di piazza della Repubblica a Foligno, con partenza ufficiale alle 9.

Il percorso, curato con attenzione dall’Anmig e lungo circa 25 chilometri, disegnerà un anello di bellezza e storia toccando i comuni di Trevi, Montefalco e Bevagna, per poi far ritorno nel centro di Foligno. Una vera e propria “staffetta” ideale che unisce i borghi umbri nel segno della cittadinanza attiva e della memoria.

L’importanza del progetto è testimoniata dalla vasta rete di collaborazioni che hanno risposto all’appello dell’Anmig folignate, sezione capofila del progetto. Oltre al patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni coinvolti, l’evento vede il coinvolgimento attivo di realtà come La Francescana Ciclostorica, la Federazione Ciclistica Umbria, il Csi di Foligno e l’Unione ciclistica Petrignano, che arricchirà la giornata con la partecipazione di atleti paralimpici.

“Il 2 giugno 1946 rappresenta una data spartiacque che ha reso finalmente le donne con pieni diritti e dignità — sottolinea con forza Fiorella Agneletti, presidente della sezione Anmig di Foligno — evidenziando come l’iniziativa intenda riflettere sul significato profondo della partecipazione democratica”.

Le iscrizioni alla pedalata sono libere e aperte a tutti. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, da richiedere e ritornare alla sezione Anmig Foligno tramite l’indirizzo e-mail anmig.foligno@gmail.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0742350634 (nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12) oppure 3391266204. Un’occasione unica per pedalare insieme verso il futuro, onorando le radici della nostra libertà.

Articoli correlati