16.8 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomeAttualitàÈ festa per l’Ottantennale della Quintana

È festa per l’Ottantennale della Quintana

Mercoledì 27 maggio la cerimonia all’auditorium “San Domenico”: ad attendere la città un viaggio tra passato, presente e futuro in attesa della Giostra. Presenti anche tre folignati che sfilarono nella prima edizione del 1946

Pubblicato il 26 Maggio 2026 11:33 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, FdI chiede una commissione urgente sul piano rifiuti

Promossa dal consigliere Pacini e firmata da tutto il gruppo del partito in consiglio comunale, andrà convocata entro 10 giorni. "Va difeso il futuro dell'azienda pubblica"

La carica dei 1.300 a Foligno per la Mezza Maratona

Al via sabato 1° novembre, la corsa vedrà gareggiare tantissimi giovani U35. Tra i nomi di spessore Claudio Mazzola e Silvia Tamburi, ma occhio ai folignati Cristian Orazi e Filippo Ferri

Lite tra condomini, 57enne fa irruzione in casa del vicino e lo aggredisce: denunciato

Il diverbio, scoppiato per il troppo rumore, aveva inizialmente riguardato il figlio dell’uomo e l’inquilino del piano sottostante. Poi la situazione è degenerata, coinvolgendo anche il padre: violazione di domicilio e lesioni personali i reati contestati

Dopo l’investitura dei cavalieri, l’Ottantennale della Quintana entra sempre più nel vivo. Mercoledì 27 maggio, a partire dalle 18, l’auditorium “San Domenico” sarà il palcoscenico della “Festa dell’Ottantennale”, la serata con cui l’Ente Giostra della Quintana celebra un traguardo storico che poche manifestazioni possono vantare.

La serata sarà un viaggio tra il passato, il presente e il futuro della Giostra. Verranno, infatti, consegnati riconoscimenti a tutti i personaggi chiave che hanno segnato la storia della Giostra. Momento di grande emozione, poi, sarà quello del saluto speciale riservato a tre “ragazzi” d’eccezione, che nel 1946 ebbero il privilegio di sfilare come figuranti nella primissima, storica edizione della manifestazione. Tra loro, la storica dama Virginia Ceccarelli.

In vista della Giostra del 30 maggio, poi, il “San Domenico” farà da palcoscenico alla presentazione ufficiale dei dieci cavalieri rionali, che faranno il loro ingresso accompagnati dalle prime dame, svelando i binomi che scenderanno in campo per conquistare il drappo della vittoria.

La serata riserverà anche un’anteprima artistica. Alla presenza degli autori, verranno svelati tutti e tre i Palii delle Giostre del 2026. Il Palio dell’Ottantennale, per la Giostra Straordinaria del 30 maggio, porta la firma del maestro Luigi Frappi. Il Palio della Sfida, per la gara del 13 giugno, è invece opera dell’artista Sissi, nome d’arte di Daniela Olivieri, e a chiudere il trittico, il Palio della Rivincita di settembre, firmato dal maestro della Transavanguardia, Mimmo Paladino.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati