22.8 C
Foligno
lunedì, Agosto 10, 2026
HomeAttualitàVent'anni di oratori: in mille tra le vie del centro per la...

Vent’anni di oratori: in mille tra le vie del centro per la festa dedicata

La mattinata all'insegna della condivisione e dell'amicizia si è svolta questa mattina (giovedì 25 giugno) nel segno di San Francesco. Il vescovo Felice: "La parola d'ordine oggi è divertimento"

Pubblicato il 25 Giugno 2026 17:14 - Modificato il 26 Giugno 2026 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Umbria rafforza la rete a sostegno delle persone con disturbo dello spettro autistico

Approvato l’accordo di collaborazione con l’Istituto superiore di sanità per l’avvio di un progetto dedicato: dal ministero 264mila euro per il Cuore verde d’Italia. Diagnosi precoce e continuità assistenziale i principi guida

Foligno presente alle commemorazioni della strage di Sant’Anna di Stazzema

Una delegazione del Comune, guidata dal consigliere Pinna, parteciperà all’82esimo anniversario dell’eccidio del 1944. Tra le 560 vittime anche la moglie e gli otto figli del folignate Antonio Tucci

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

Mille magliette colorate hanno invaso il Parco dei Canapè e le vie del centro storico di Foligno per una giornata all’insegna della condivisione, del gioco e dell’amicizia. È successo questa mattina (giovedì 25 giugno) in occasione della Giornata diocesana degli oratori che ha riunito bambini, animatori, educatori, sacerdoti e non solo.

“La parola d’ordine di oggi – è intervenuto il vescovo Felice – è divertimento. Dovete divertirvi ma dovete farlo bene, ascoltando la voce degli educatori. Giocate – ha detto rivolgendosi ai ragazzi –, ma fatelo con impegno e lealtà”. Il presule ha poi rivolto un plauso alla funzione sociale svolta dagli oratori: “È un momento di condivisione importante per i ragazzi, anche perché al giorno d’oggi aiutare un bambino a giocare, un gesto che prima sembrava scontato, rappresenta un valore fondamentale”.

La giornata diocesana degli oratori

Un anno particolare per il coordinamento degli oratori, che nel 2026 celebra il ventesimo anno di attività. “È dal 2006 – spiega Anacleto Antonini, dal coordinamento – che organizziamo la giornata diocesana degli oratori. Oratori che rappresentano il culmine dell’esperienza estiva dopo la chiusura della scuola”. Quasi mille – come detto – i ragazzi che hanno partecipato alla mattinata di condivisione, mentre “oltre 300 gli animatori che li hanno accompagnati – prosegue Antonini – che per noi rappresentano una forza importantissima”.

Tema della mattinata “Sulle orme di Francesco”, nell’ambito dell’ottocentenario dalla morte del Santo. “Tre i punti cardine – sottolinea Anacleto Antonini –: il creato, l’amicizia e la povertà. Alla luce dei quali la giornata si è sviluppata tra le vie della città alla scoperta dei luoghi significativi per San Francesco a Foligno”.

La giornata diocesana degli oratori

Presenti al parco dei Canapè anche l’assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Sport, Marco Cesaro, e l’assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Schiarea. “Concedere il patrocinio a questo tipo di eventi – interviene Cesaro – è una grande gioia e vent’anni di servizio è un traguardo importante. In un periodo in cui stiamo perdendo un po’ i valori e tra i ragazzi c’è confusione, gli oratori rappresentano un approdo sicuro e quindi non possiamo che ringraziarvi”.

La giornata diocesana degli oratori

Dopo il momento istituzionale al parco dei Canapè i ragazzi si sono diretti in tre luoghi simbolo della città: il santuario di Santa Angela, la cattedrale di San Feliciano e il monastero di Santa Lucia. Spazi dove, attraverso le testimonianze dei presenti, hanno potuto approfondire la figura di San Francesco d’Assisi.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati