32.3 C
Foligno
martedì, Luglio 28, 2026
HomeCronacaRestyling del "San Domenico", la Regione stanzia 433mila euro

Restyling del “San Domenico”, la Regione stanzia 433mila euro

Finanziate attraverso il Fondo per lo sviluppo e la Coesione, le risorse si aggiungono ai 2,5 milioni di euro già assegnati. Circa 850mila euro anche per le mura urbiche di Spello

Pubblicato il 28 Luglio 2026 16:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Piano rifiuti, Zuccarini scrive a Proietti: “Garantire la gestione pubblica”

In consiglio il sindaco ha annunciato di aver inviato una lettera ai vertici di Regione e Auri per ottenere rassicurazioni sul futuro di Vus. Il primo cittadino ha rivendicato il ruolo dei Comuni nel processo decisionale

Stop al Digipass, Frigeri presenta una mozione per riattivarlo

Bocciata l’urgenza dell’atto presentato dalla consigliera di Patto X Foligno, che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale. Il documento impegna sindaco a giunta a trovare le risorse per fare ripartire il servizio

L’Umbria invecchia: in venticinque anni over 65 raddoppiati rispetto agli under 15

Il focus demografico di Aur 2000-2026 fotografa una regione che ha spostato il proprio baricentro numerico verso la fascia 50-59. L'età media è salita da 44,6 a 48,6 anni

Dalla Regione arrivano 433mila euro per interventi di manutenzione all’auditorium “San Domenico”. Il finanziamento fa riferimento al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) 2021-2027, nell’ambito del “Programma regionale di interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e funzionale di luoghi e spazi del patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico di appartenenza pubblica”, approvato dalla giunta Proietti.

I fondi — per la precisione 433.555 euro — serviranno a finanziare interventi di manutenzione in copertura, il risanamento dei seminterrati e l’adeguamento degli impianti tecnologici della struttura. A questi si aggiungerebbero 366mila euro che dovranno essere coperti dal Comune, arrivando ad un totale di 800mila euro, e 2,5 milioni di euro già stanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, che integrano il contributo regionale e ampliano la portata complessiva degli interventi all’auditorium.

Il provvedimento regionale, presentato in conferenza stampa dal vicepresidente con delega alla Cultura, Tommaso Bori, e dall’assessore al Turismo, Simona Meloni, destina complessivamente 5 milioni di euro a otto interventi sul patrimonio culturale pubblico umbro. Foligno è uno degli otto beneficiari, insieme ai Comuni di Perugia, Spello, Città di Castello, Narni, Panicale, Monteleone d’Orvieto e all’ente gestore del Tempio della Consolazione di Todi.

La splendidissima Colonia Iulia, in particolare, riceverà 854.963 euro destinati a un intervento organico di recupero e riqualificazione delle Mura Augustee. Il progetto prevede il completamento del restauro e del sistema di risalita di Porta Urbica, il consolidamento e restauro conservativo di Porta Consolare e di una porzione della Torre civica, il restauro dei mosaici di via Roma e interventi di illuminazione architettuale.

Entro il 30 settembre prossimo è attesa la pubblicazione di un secondo bando — l’Azione 4.6.1 — che metterà a disposizione di Comuni e Province ulteriori 5,4 milioni di euro, portando il totale complessivo degli investimenti sul patrimonio culturale umbro a oltre 11 milioni.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati