17.9 C
Foligno
domenica, Settembre 13, 2026
HomePoliticaPiano rifiuti, Zuccarini scrive a Proietti: “Garantire la gestione pubblica”

Piano rifiuti, Zuccarini scrive a Proietti: “Garantire la gestione pubblica”

In consiglio il sindaco ha annunciato di aver inviato una lettera ai vertici di Regione e Auri per ottenere rassicurazioni sul futuro di Vus. Il primo cittadino ha rivendicato il ruolo dei Comuni nel processo decisionale

Pubblicato il 28 Luglio 2026 18:16 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non si ferma e di corto muso abbatte la Pietralunghese

Dopo un match sofferto gli uomini di Di Loreto hanno portato a casa tre punti che valgono il primo posto a pari merito con L'Aquila e Teramo. A sbloccarla Vecchi su corner battuto da Khribech

Giostra della Rivincita, ecco i dieci binomi che sfideranno il dio Marte

L'appuntamento è per domenica 13 settembre, alle 15, al Campo de li Giochi. Ad arricchire il programma della tenzone saranno l'esibizione dei Lancieri di Montebello e il lancio dei paracadutisti

Gli rubano il portafogli e fa arrestare l’uomo che ha usato la sua carta di credito

A finire nei guai un 32ennne arrestato in flagranza dagli agenti del Commissariato di Foligno per l'indebito utilizzo. L'autore del reato è stato anche denunciato per ricettazione e trovato in possesso di altri oggetti trafugati, tra cui un telefono

“Chiedo quale sia il contenuto del disegno di legge, soprattutto in relazione a Valle Umbra Servizi Spa e sui bilanci dei Comuni soci”. Nella seduta odierna (martedì 28 luglio) del consiglio comunale di Foligno, il sindaco Stefano Zuccarini ha annunciato di aver inviato una nota ufficiale alla presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, al presidente di Auri, Andrea Sisti, e all’assessore regionale all’Ambiente, Thomas De Luca, per avere delucidazioni sul nuovo Piano rifiuti e sul modello di gestione unica previsto.

Il primo cittadino folignate ha sollecitato palazzo Donini e i suoi vertici a fornire “garanzie” sugli investimenti fatti dai territori, ma anche per la tutela dei lavoratori attraverso apposite “clausole sociali”.

Il rischio oggettivo, di fatto, è che ad essere messi in discussione dal nuovo Piano siano il ruolo e l’integrità di Vus, come azienda pubblica di proprietà di 22 Comuni. Con l’introduzione di una gara a gestore unico, infatti, Valle Umbra Servizi rischia di essere soppiantata da altri player privati del settore con maggiori risorse da investire.

Zuccarini ha rivendicato l’importanza del ruolo degli Enti comunali nel processo decisionale, chiedendo alla Regione di “chiarire quando e con quali tempistiche e modalità intenderà garantire il pieno coinvolgimento dei territori nella partecipazione al piano, evitando accelerazioni procedurali unilaterali”.

Il timore espresso dal sindaco è quello di una possibile privatizzazione del servizio. Per questo l’amministrazione ha chiesto se la giunta regionale intenda supportare “modelli di gestione in house o l’aggregazione delle società pubbliche umbre, così da preservare la gestione pubblica ed evitare forme di privatizzazione” in vista delle scadenze dei contratti previste tra il 2027 e il 2031 per la gestione di rifiuti e acqua.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati