13.3 C
Foligno
venerdì, Ottobre 30, 2026
HomeAttualitàA Foligno in più di 130 hanno “camminato con il diabete”

A Foligno in più di 130 hanno “camminato con il diabete”

Pubblicato il 16 Novembre 2015 09:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

UmbraGroup premiata per il secondo anno consecutivo tra le Best managed companies

L’azienda aerospaziale folignate ha ritirato il premio promosso da Deloitte Private dedicato alle imprese italiane che si distinguono in capacità organizzativa, strategica e di performance. Brandi: “Un risultato che appartiene alle persone”

Spello investe sul futuro: oltre 26mila euro al “Ferraris” e focus sull’indirizzo musicale

Rinnovato l'accordo di programma per l'anno scolastico 2026/2027 tra Comune e plesso scolastico con un aumento di 4.300 euro. Finanziate oltre 2.100 ore per l'assistenza ad personam e trasporti gratuiti per le uscite didattiche

“Così i truffatori manipolano le vittime”: a Foligno l’alleanza tra cittadini e forze dell’ordine

Le forze di polizia riunite nell'iniziativa “Più sicuri insieme”, promossa da Anap in collaborazione con Confartigianato Imprese e Rotary Club, per svelare i meccanismi dei raggiri. Urgenza, empatia e solitudine, i fattori su cui fanno leva i criminali

Oltre 130 persone, di tutte le età, hanno camminato insieme domenica mattina, a Foligno, in occasione della Giornata mondiale del diabete. Una passeggiata di un’ora, lungo le vie del centro e con indosso una pettorina blu, simbolo della lotta ad una patologia che nella sola Umbria interessa circa 50mila persone. Organizzata dalla Usl Umbria 2, dal Comune di Foligno, dall’associazione ‘Orme Camminare Liberi’ e “Camminare con il diabete”, l’iniziativa si è contraddistinta per il suo carattere salutistico-educativo. Nel corso della camminata, infatti, i partecipanti hanno fatto tappa al Centro di salute, nell’ex sede dell’ospedale cittadino, dove i dottori Vincenzo Committeri e Paola Menichelli hanno illustrato i servizi sanitari approntati nella recuperata struttura per la cura del diabete. Altra tappa all’Ostello della Gioventù. Lì a prendere la parola sono stati i dottori Sergio Pocciati e Maria Luisa Picchio, che hanno parlato del significato della Giornata mondiale del diabete e di come prevenire e curare questa patologia sociale. Ad intervenire anche il sindaco Nando Mismetti, il direttore dell’Usl Umbria 2, Sandro Fratini e l’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini. Nel corso della mattinata spazio anche ai giovanissimi, con gli allievi dell’istituto comprensivo “Gentile da Foligno” che hanno regalato ai presenti un piacevole momento di intrattenimento musicale. Ad accompagnarli, il maestro Massimo Santostefano, che in apertura ha eseguito al pianoforte la “Marsigliese” in onore delle vittime innocenti di Parigi. A conclusione dell’iniziativa sono stati distribuiti a tutti materiali informativi per la prevenzione e la corretta gestione del diabete, insieme ai questionari per la valutazione del rischio di sviluppo del diabete, oltre a frutta di stagione (mele e arance non trattate chimicamente) portata per l’occasione dal servizio ristorazione del Comune di Foligno.

Articoli correlati