7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCronacaDue anni e nove mesi di reclusione per l'avvocato Rosa Federici

Due anni e nove mesi di reclusione per l’avvocato Rosa Federici

Pubblicato il 18 Novembre 2015 16:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Finisce con una condanna per truffa e una pena di due anni e nove mesi di reclusione il processo di primo grado che vede come imputato l’avvocato Rosa Federici. Il legale folignate era stata denunciata da una famiglia residente nella città della Quintana dopo aver proposto il pagamento di alcune somme di denaro per corrompere un consigliere di Stato. Oltre ad aver cercato di corrompere un giudice, tirando in ballo un membro del consiglio di Stato ignaro di tutta la vicenda, l’avvocato avrebbe finito per intascare lei stessa le cifre versate dai suoi clienti. Per tale motivo, oltre alla condanna di reclusione, il giudice Nicla Flavia Restivo ha deciso una provvisionale di 45mila euro per la famiglia truffata difesa dall’avvocato Renato Libori, e una di 70mila euro in favore del giudice tirato in ballo dalla Federici. La decisione è arrivata dopo poco più di un’ora di camera di consiglio e ora per l’avvocato scatterà anche il sequestro di tutti i beni mobili e immobili in suo possesso. Truffa, millantato credito del patrocinante e patrocinio infedele le accuse nei suoi confronti.

Articoli correlati