6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàOtto sforamenti in nove giorni, a Foligno blocco straordinario del traffico

Otto sforamenti in nove giorni, a Foligno blocco straordinario del traffico

Pubblicato il 9 Dicembre 2015 14:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Otto sforamenti negli ultimi nove giorni. A Foligno il livello di PM10 nell’aria è tornato a livelli troppo alti, nonostante l’ordinanza antismog. Pronto dunque un provvedimento più restrittivo per cercare di migliorare la qualità dell’aria. Anche perché, quelli registrati dalla centralina dell’Arpa di porta Romana, sono livelli che superano di gran lunga il limite consentito di 50 microgrammi per metro cubo. E’ il caso della giornata dell’8 dicembre, quando la centralina ha registrato 116 microgrammi, più del doppio della soglia tollerata. Il Comune di Foligno corre dunque ai ripari. In base alle direttive regionali e da come si evince dall’ordinanza dello scorso gennaio firmata da Mismetti, in caso di tre superamenti consecutivi di Pm10 con la previsione di altrettanti sforamenti nei tre giorni successivi, così come nel caso in cui la concentrazione superi i 50 microgrammi per sei giorni di fila, l’ordinanza diventa più stringente. Così, da giovedì 10 dicembre il provvedimento scatterà automaticamente e con le medesime modalità che si applicano nelle giornate di domenica e lunedì già dal mese di novembre. Una chiusura eccezionale del traffico veicolare dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Il provvedimento resterà in funzione tutti i giorni fino al mutamento delle condizioni atmosferiche.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati