-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàLa diocesi di Foligno partecipa alla Giornata internazionale della montagna

La diocesi di Foligno partecipa alla Giornata internazionale della montagna

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 15:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

La diocesi di Foligno festeggia la Giornata internazionale della montagna. Un appuntamento indetto dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2003 e che vede coinvolto il progetto “Cittadini del Mondo” della diocesi folignate insieme alla locale sezione del Cai. Con loro anche l’istituto comprensivo “Galilei” di Sant’Eraclio ed il supporto del Corpo forestale dello Stato. L’evento è patrocinato dal Comune di Foligno e da Earth Day Italia, main partner italiano dell’Earth Day Network di Washington, l’Ong internazionale che promuove la Giornata mondiale della terra delle Nazioni Unite. “Purtroppo – spiegano i responsabili del progetto – constatiamo che anche le nostre zone montane della nostra regione si stanno spopolando e molti sono costretti a migrare verso la città perché le opportunità diventano sempre più scarse. Occorre far crescere, in particolar modo con i giovani, una maggiore consapevolezza sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane, dell’importanza delle montagne per la salute ecologica, del grande patrimonio storico, sociale, culturale degli uomini e delle donne che con la loro presenza sono i custodi e gestori delle montagne”. Il programma della giornata prevede alle 8.30 la presentazione della Giornata mondiale all’istituto comprensivo “Galilei” di Sant’Eraclio, poi dalle 9 è prevista un’escursione con i bambini della scuola elementare accompagnati dagli agenti del Corpo forestale dello Stato al Santuario Madre del Buon Consiglio. Contemporaneamente prenderà il via anche un’altra escursione con gli accompagnatori dei Cai e i ragazzi della scuola media di Sant’Eraclio al convento di San Bartolomeo. Alle 21 invece spazio a una serata dedicata alla montagna nella sala video dell’auditorium San Domenico organizzata dal Club Alpino Italiano di Foligno. A partecipare anche il vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti, la corale dell’Istituto Comprensivo di S.Eraclio. Verrà proiettato il videomessaggio del presidente di Earth Day Italia Pierliuigi Sassi. Ad intervenire anche il professor Marco Geri, istruttore nazionale di alpinismo e socio accademico del Cai, Daniele Ranocchia, accompagnatore di escursionismo del Cai e Cesare Mazzoli, socio Cai e moderatore della serata.

Articoli correlati