34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaFoligno: domani l'apertura della Porta Santa, sullo sfondo le...bancarelle

Foligno: domani l’apertura della Porta Santa, sullo sfondo le…bancarelle

Pubblicato il 12 Dicembre 2015 10:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Che fine ha fatto la tanto auspicata cabina di regia per gli eventi di Foligno? Quello di domenica 13 dicembre sarà l’ennesimo esempio di come, in città, non si riesca a trovare una seria organizzazione tra le varie manifestazioni in cartellone. Questa volta a sovrapporsi sarà l’apertura della Porta Santa da parte del vescovo Gualtiero Sigismondi, che avverrà in concomitanza con i mercatini natalizi della Confcommercio presenti in piazza della Repubblica. Alle 17.30 partirà infatti dal Santuario di Santa Angela la processione dei fedeli, che raggiungeranno la cattedrale di San Feliciano per il tanto atteso momento dell’apertura della Porta Santa per avviare il Giubileo in città. Ma a fare da sfondo ci saranno le bancarelle e gli addobbi natalizi del “Mercatino dei Sogni” dell’associazione dei commercianti. Uno spazio che occupa gran parte della piazza e che mal si coniuga con la folla di credenti che vorrà assistere alle celebrazioni volute dalla diocesi. Qualcosa dunque non funziona nella programmazione delle manifestazioni in città, con la tanto invocata cabina di regia del Comune che non c’è o comunque non funziona. Non è il massimo infatti assistere ad un momento solenne come l’avvio dell’anno giubilare alla presenza dei mercatini. Senza dimenticare che l’iniziativa della Confcommercio si è già accavallata sabato con quella dell’artigianato di Confesercenti, che ogni secondo sabato del mese agghinda le vie del centro con i propri espositori.

Articoli correlati