18.9 C
Foligno
lunedì, Ottobre 26, 2026
HomeAttualitàBastardo, pronto il nuovo polo scolastico: verrà inaugurato il 14 settembre

Bastardo, pronto il nuovo polo scolastico: verrà inaugurato il 14 settembre

L’intervento, da oltre 3,2 milioni di euro e finanziato in prevalenza con fondi Pnrr, ha riqualificato la scuola di via Fulvio Sbarretti con una nuova palestra, la gradinata e gli spazi mensa

Pubblicato il 10 Settembre 2026 12:38 - Modificato il 10 Settembre 2026 18:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurata la nuova struttura del “Sanzio”, Zuccarini: ”Abbiamo a cuore i bambini”

Questa mattina (lunedì 26 ottobre) il taglio del nastro dell’edificio, cui è stato data nuova vita grazie a fondi del Pnrr, del ministero dell’Istruzione e del bilancio comunale. Realizzato un asilo all’avanguardia alimentato da fonti da energia rinnovabile

“Autismo oltre lo sguardo”: a Trevi l’alleanza tra Lions, sanità e istituzioni per abbattere i pregiudizi

Grande partecipazione al convegno promosso dal Lions Club Foligno al Complesso Museale di San Francesco. Dal ruolo dell'ambiente sociale ai percorsi giuridici e di emergenza, fino ai progetti concreti il vademecum con le forze dell'ordine

“Scuole sicure”, arrivano 20mila euro dal Ministero dell’Interno

I fondi permetteranno di ampliare la rete di videosorveglianza cittadina e l'acquisto di nuovi mezzi tecnologici per contrastare lo spaccio negli istituti. Lancellotti: "Intervento concreto del Governo Meloni per la sicurezza dei giovani"

Bande musicali, autorità e soprattutto gli alunni della scuola: sarà una cerimonia a più voci quella di lunedì 14 settembre, quando alle 9.30 il polo scolastico di via Fulvio Sbarretti a Bastardo, nel Comune di Giano dell’Umbria, taglierà ufficialmente il nastro dei nuovi spazi nati dal progetto di riqualificazione dell’edificio.

Al centro dell’intervento, costato poco più di 2,3 milioni di euro e finanziato in prevalenza con risorse del Pnrr, c’è la nuova palestra del polo, pensata per ospitare non solo le attività scolastiche ma anche quelle extrascolastiche, oltre alla nuova gradinata per il pubblico.

Al progetto si affiancano anche i nuovi spazi mensa destinati alla scuola primaria. Per l’amministrazione comunale di Giano dell’Umbria si tratta del cantiere più importante avviato dall’inizio del mandato. Un traguardo che rappresenta anche il completamento di uno degli impegni più sentiti dalla cittadinanza, restituendo alla scuola ambienti moderni e funzionali, all’altezza delle esigenze degli studenti dove poter svolgere attività sportive ed educative.

A guidare la cerimonia di apertura sarà il sindaco Manuel Petruccioli, affiancato dall’assessore ai Lavori pubblici, Pnrr ed edilizia scolastica Jacopo Barbarito e dall’assessore all’Istruzione Isabella Bartoloni. Accanto a loro anche la dirigente scolastica Carla Tasselli e le autorità invitate all’inaugurazione.

Non sarà però solo un momento istituzionale: a rendere speciale la giornata contribuiranno gli stessi studenti del polo scolastico, protagonisti di alcuni interventi durante la cerimonia, e le bande musicali di Giano dell’Umbria e Montecchio, che accompagneranno l’inaugurazione con la loro musica.

Con la fine dei lavori, la scuola di Bastardo si ritrova così arricchita di spazi pensati non solo per la didattica quotidiana, ma anche per lo sport e la vita di comunità. Un tassello che l’amministrazione comunale definisce un investimento sul presente, ma soprattutto sul futuro delle nuove generazioni.

Articoli correlati