3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomePoliticaFoligno, Pd: “Garantire una più equa concorrenza tra piccoli negozi e grande...

Foligno, Pd: “Garantire una più equa concorrenza tra piccoli negozi e grande distribuzione”

Pubblicato il 20 Gennaio 2016 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Armonizzare gli orari di apertura delle attività commerciali. È l’ordine del giorno presentato martedì pomeriggio in consiglio comunale, a Foligno, dal Partito democratico ed approvato a maggioranza. L’obiettivo è quello di lavorare “all’individuazione di strumenti di pianificazione, che permettano un più ordinato e controllato sviluppo delle attività commerciali e ne favoriscano il permanere nel tessuto urbano con tutte le attenzioni possibili”. Esigenza nata dal fatto che “la liberalizzazione del settore ha aumentato, nel tempo, la concentrazione dei consumi nei week-end, favorendo solo la grande distribuzione e contribuendo all’erosione di quote di mercato della gran parte dei piccoli esercizi che faticano – spiegano dal Pd – a sostenere l’aggravio dei costi, diretti ed indiretti”. Da qui la decisione, sostenuta come detto a maggioranza, di dare mandato al sindaco Mismetti ed alla sua giunta di “concretizzare idee da proporre alle associazioni di categoria e ai negozianti per favorire un’armonizzazione degli orari di lavoro”. “Le categorie dei lavoratori del commercio, come molti altri settori – sottolineano dal Partito democratico – hanno dovuto sostenere un periodo ‘pesante’”. Ecco perché per il partito di maggioranza è necessario proporre “una nuova regolamentazione degli orari dei negozi e delle attività, che garantisca una più equa concorrenza tra le diverse forme distributive. Un problema – ribadiscono – che è al tempo stesso economico e sociale, in quanto si riconosce alle attività commerciali di svolgere un ruolo di servizio alle collettività locali, aiutando e migliorando la qualità della vita dei cittadini, la vivibilità e – concludono – la sicurezza dei ‘centri urbani’”.

Articoli correlati