24.5 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCulturaFoligno, progetto "So-stare": il "Galilei" si ferma per orientarsi a scuola e...

Foligno, progetto “So-stare”: il “Galilei” si ferma per orientarsi a scuola e nella società

Pubblicato il 7 Febbraio 2016 13:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Scoprire i punti di forza dei ragazzi e puntare su quelli per prepararli al futuro. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che prenderà il via lunedì 8 febbraio per tre giorni presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Foligno 3 – G.Galilei”. A darne notizia è la dirigente scolastica, Simona Lazzari, che comunica che nei giorni di lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio il normale svolgimento dell’attività scolastica verrà interrotto per dare spazio ad attività diverse. “So-Stare”, questo il nome del progetto di orientamento che lascia ben intendere l’intenzione perseguita dall’istituto: fermarsi e prendersi del tempo per scoprire competente e attitudini a cui è difficile avvicinarsi durante la quotidianità scolastica. Dal laboratorio di fotografia a quello di scacchi; dal corso di “arte e digitale” a quello musicale di “Manos blancas”, dalle attività prettamente sportive come scherma , tiro con l’arco e bocce, al teatro con insegnante madrelingua “Let’s act in english”. Sono le attività che la faranno da padrone durante questi tre giorni, laboratori in cui saranno coinvolti anche esperti esterni oltre al corpo docente. “Lo scopo è far avvicinare i ragazzi a competenze nuove, aiutandoli ad orientarsi a scuola e nella vita – dichiara la dirigente Simona Lazzari – è un progetto che è stato proposto già qualche anno fa e che ha avuto un riscontro positivo”. Il programma prevede due momenti, nella prima parte della mattinata il recupero disciplinare per gli studenti che presentano lacune in certe discipline consentendo agli alunni di dedicarsi alle materie in cui hanno bisogno di supporto aggiuntivo. Nella seconda, lo svolgimento dei laboratori che oltre ad avere un’importante valenza formativa guideranno alla conoscenza di se stessi e favoriranno l’integrazione tra gli alunni.

Articoli correlati