6.3 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeAttualitàFoligno, per il Carnevale di Sant'Eraclio buona anche la seconda

Foligno, per il Carnevale di Sant’Eraclio buona anche la seconda

Pubblicato il 8 Febbraio 2016 11:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

Meteo clemente con il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio in occasione del secondo corso mascherato del 2016, che si è tenuto domenica pomeriggio. Nonostante le nubi abbiano imperversato durante tutta la giornata, infatti, la pioggia non ha fatto capolino sui cieli di Sant’Eraclio, dando così modo a grandi e piccini di poter godere di un nuovo appuntamento all’insegna dell’ironia, dello sberleffo, della trasgressione e della goliardia. A far da sfondo una Sant’Eraclio vestita a festa, con mascherine colorate nelle vetrine dei negozi e musica a rendere ancora più allegra l’atmosfera. Come di consueto, l’appuntamento più atteso è stato quello con la sfilata dei sei gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta, accompagnate dalle animazioni coreografiche dei gruppi mascherati. A far da contorno, poi, le improvvisazioni del Cappellaio Matto in piazza Gramsci e la marching band “La Fabbrica del Ritmo” dell’Istituto comprensivo “Galilei”. Divertiti ed entusiasti, grandi e piccini si sono riversati lungo le viuzze e le piazze della fortezza dei Trinci per assistere al “Circo al Castello” con giocolieri, mangiafuochi e spettacoli di danza aerea. Spazio al buon mangiare con le prelibatezze offerte dall’Osteria del Carnevale, che rimarrà aperta fino al 14 febbraio prossimo. Sulle tavole i piatti della tradizione culinaria umbra, preparate dalle sapienti mani di Edelweiss Ricci Busciantella, come lo sformato di fave con fonduta di pecorino e croccantini in barbazza o i maltagliati con barbazza e pistacchi. Tra i piaceri della carne, invece, la gustosa pagliata, la coratella e le lumache al sugo. Il prossimo appuntamento in agenda è per martedì grasso 9 febbraio al Centro commerciale “Piazza Umbra”. Protagonisti i ragazzi dell’Ipsia “Orfini” di Foligno. Nel bosco delle fate le studentesse del corso di moda esibiranno le loro creazioni artistiche, mentre gli alunni di grafica esporranno i manifesti realizzati. I festeggiamenti proseguiranno poi fino alla prossima domenica, quando per le vie della frazione folignate sfilerà l’ultimo corso mascherato del Carnevale dei ragazzi.  

Articoli correlati