9.2 C
Foligno
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaFoligno, giovane positivo al Covid-19. La famiglia: “Nessuna festa, ci hanno augurato...

Foligno, giovane positivo al Covid-19. La famiglia: “Nessuna festa, ci hanno augurato la morte”

Pubblicato il 29 Aprile 2020 16:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La folignate Trasciatti nella storia: farà parte della prima terna tutta al femminile in serie A

L'assistente della sezione cittadina arbitrerà insieme a Maria Sole Ferrieri Caputi e Francesca Di Monte la gara tra Inter e Torino, valevole per la 34esima giornata di campionato

Il 25 aprile di Foligno tra inno di Mameli e “Bella ciao” intonato dalla piazza

Le celebrazioni nel cuore cittadino per la Liberazione hanno visto un nutrito numero di cittadini partecipare al momento istituzionale. Il sindaco Zuccarini: “Festa di tutti”. Il presidente del consiglio comunale, Schiarea: "Rimanere vigili per difendere libertà e democrazia"

Foligno, venerdì 26 aprile gli uffici comunali resteranno chiusi

A stabilirlo un decreto sindacale in virtù della Festa della Liberazione in programma per il giorno precedente e il sabato, data in cui la struttura amministrativa non è in attività. Rimarranno in funzione alcuni servizi come la polizia municipale e lo stato civile

Una festa non autorizzata ai tempi del Covid-19. E’ quanto circolato su chat private e social network negli ultimi due giorni a Foligno. Vicenda che, al momento in cui scriviamo, è al vaglio del commissariato di polizia di Foligno. Di sicuro c’è la positività di un ragazzo di Foligno che, caduto dal monopattino, si è recato in ospedale per ricevere le cure del caso. Al “San Giovanni Battista” il paziente è stato sottoposto al tampone, risultando positivo al coronavirus pur essendo asintomatico. Nel frattempo in città sono partite tantissime versioni di quanto avvenuto nelle ore precedenti all’arrivo in ospedale del giovane (per approfondire la notizia leggi qui: https://urly.it/35yd9). Nei confronti del ragazzo e dei suoi familiari si è scatenata una vera e propria gogna mediatica. Insulti e minacce di morte che stanno colpendo una famiglia che nel giro di poche ore si è trovata a fare i conti con un linciaggio inaspettato. Abbiamo intervistato la mamma del ragazzo protagonista della vicenda. Ecco cosa ci ha detto.

Signora, è vero che avete organizzato una festa o comunque un party di compleanno?

“Assolutamente no. Mio figlio è nato ad ottobre e comunque non c’è stata nessuna festa. Negli scorsi giorni a mio figlio è solamente capitato di incontrare degli amici nei dintorni di casa”.

Pensavate che vostro figlio potesse essere positivo al coronavirus?

“No. L’11 marzo ho chiuso la mia attività ed il giorno seguente ho avuto febbre, raffreddore e tosse. La febbre è arrivata massimo intorno ai 37.5-38 gradi. Sentendo la televisione mi sono spaventata ed ho subito chiamato il dottore, elencandogli i sintomi. Successivamente si sono ammalati anche mio marito e mia figlia, ma nel giro di pochi giorni tutti stavamo bene. Nel frattempo comunque, ho chiamato anche il numero verde per il Covid-19 perché ero preoccupata e volevo fare il tampone, ma mi è stato detto che non c’erano i presupposti per farlo perché ai tempi girava anche la normale influenza. Vorrei quindi sottolineare che ho denunciato il fatto, ma mi è stato detto di stare tranquilla. Dopo di allora, siamo stati tutti bene”.

Come si è fatto male suo figlio e come è arrivato al pronto soccorso? 

“Mio figlio è caduto nei dintorni di casa dopo essere andato a comprare le sigarette. E’ stato accompagnato in ospedale dal papà e ad entrambi è stata misurata la febbre. Poi, visto che mio figlio doveva essere trasferito a Terni, gli è stato eseguito un tampone al quale è risultato positivo, pur essendo asintomatico. E’ stato fatto tornare a casa ed il giorno dopo è stato portato a Terni con l’ambulanza. Oggi (mercoledì ndr) è stato operato e l’operazione alla mandibola è andata bene”.

Come sta suo figlio e come state voi?

“Vorrei far presente a tutti coloro che ci attaccano, che mio figlio è solo in ospedale e nessuno può essere lì a tenergli la mano. Stiamo vivendo una gogna mediatica e gli sono arrivati messaggi di insulti e minacce di morte. Il fatto che lui debba subire tutto questo lo reputo eccessivo. Siamo impotenti e barricati dentro casa, cercavamo solidarietà, ed invece dobbiamo giustificarci. I genitori e i ragazzi che ci stanno attaccando si mettessero nei nostri panni, stiamo ricevendo delle diffamazioni pesanti: è dura vivere con un peso così grande che ci grava sulle spalle”.

Questa dunque la verità della mamma del ragazzo caduto dal monopattino e successivamente risultato positivo. Nel frattempo, come detto, sulla vicenda stanno indagando gli agenti del commissariato di Foligno guidati dal vicequestore Bruno Antonini. Alla polizia il compito di fare chiarezza su quanto avvenuto nelle ore prima dell’incidente.

QUATTRO TAMPONI – Nel frattempo, non ci sono notizie di altri positivi legati a questa vicenda. Come comunicato infatti dalla Usl2 nella mattinata di mercoledì, “La direzione sanitaria del ‘San Giovanni Battista”, il dipartimento di Prevenzione della Usl2 e i sanitari del distretto di Foligno si sono immediatamente attivati per adottare tutte le misure previste dalle direttive aziendali e per tracciare i contatti stretti attraverso un’approfondita indagine epidemiologica. In data odierna (mercoledì 29 aprile ndr) sono stati effettuati quattro tamponi a ragazzi venuti a contatto con il giovane”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati