7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCronacaFoligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e...

Foligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e degrado”

Pubblicato il 29 Novembre 2017 19:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Per l’ennesima volta ignoti si sono introdotti nei locali (inagibili) del nostro rione, danneggiando ulteriormente gli infissi e continuando nell’inqualificabile opera di sciacallaggio”. Sono le parole di Alessio Albani, priore quintanaro del rione La Mora che torna a denunciare l’ennesimo atto di vandalismo all’interno della taverna di via Colomba Antonietti. Proprio il rione del Gelso da tanto, troppo tempo sembra essere sotto attacco. Sia la sede nel centro storico di Foligno che la nuova taverna degli “Orti Orfini”, nel corso degli ultimi due anni sono state “visitate” da vandali e ladruncoli in più di un’occasione. Ma più che veri e propri furti, sono stati quasi sempre registrati danni materiali a porte, finestre e più in generale agli immobili. E’ avvenuto qualche settimana fa anche all’esterno della taverna dello Spada (leggi qui). Ma La Mora sembra essere “abbonata” a questo tipo di episodi. Proprio nel caso del rione guidato da Albani, ciò che più preoccupa è che gli atti vandalici avvengono in locali inagibili dopo il terremoto dello scorso anno. Ad evidenziarlo è lo stesso priore: “Ricordo ai malnati che il palazzo è a rischio crollo – commenta su Facebook Albani -. Più della loro incolumità, mi preoccupa dovermi occupare in futuro del macabro girovagare delle loro ‘animacce’ per le sale della taverna. È mortificante, e non lo dico da priore, che la via che conduce al palazzo comunale sia definitivamente abbandonata al degrado, allo spaccio e alla violenza – prosegue nel post -. Unica soddisfazione: quei residenti che negli anni passati mi telefonavano minacciando denunce per schiamazzi, ora mi chiedono di aiutarli a trovare una soluzione. Namastè”. Insomma, tra l’arrabbiato e l’ironico, Albani denuncia un vero e proprio degrado che sta colpendo via Antonietti. E pensare che proprio questa storica via del centro storico di Foligno – come ricordato dallo stesso priore – ospita anche l’ingresso principale del palazzo comunale.

Articoli correlati