21.7 C
Foligno
mercoledì, Giugno 3, 2026
HomeCronacaFoligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e...

Foligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e degrado”

Pubblicato il 29 Novembre 2017 19:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra la Repubblica. Zuccarini: “Una scelta di libertà da rinnovare ogni giorno”

Sulle note della Filarmonica di Belfiore e alla presenza del picchetto d’onore interforze, la città ha rinnovato il suo profondo legame con i valori costituzionali. Presente anche monsignor Accrocca: “Tutti dovremmo essere cittadini attivi e solleciti del bene comune”

Arriva l’anteprima di Segni Barocchi: fuoco e danza aerea con “The Tempest”

Venerdì 5 giugno la compagnia teatrale "Accademia Creativa" metterà in scena uno spettacolo tratto dal capolavoro di William Shakespear. Appuntamento alle 21.30 in piazza della Repubblica

Montefalco riscopre Melanzio attraverso gli occhi dei ragazzi

Quarantacinque gli studenti coinvolti nel progetto, protagonisti di visite guidate e laboratori pratici organizzati nel corso dell'anno scolastico. I lavori realizzati saranno in mostra fino al 30 settembre all'Oratorio di Santa Maria di Piazza

Per l’ennesima volta ignoti si sono introdotti nei locali (inagibili) del nostro rione, danneggiando ulteriormente gli infissi e continuando nell’inqualificabile opera di sciacallaggio”. Sono le parole di Alessio Albani, priore quintanaro del rione La Mora che torna a denunciare l’ennesimo atto di vandalismo all’interno della taverna di via Colomba Antonietti. Proprio il rione del Gelso da tanto, troppo tempo sembra essere sotto attacco. Sia la sede nel centro storico di Foligno che la nuova taverna degli “Orti Orfini”, nel corso degli ultimi due anni sono state “visitate” da vandali e ladruncoli in più di un’occasione. Ma più che veri e propri furti, sono stati quasi sempre registrati danni materiali a porte, finestre e più in generale agli immobili. E’ avvenuto qualche settimana fa anche all’esterno della taverna dello Spada (leggi qui). Ma La Mora sembra essere “abbonata” a questo tipo di episodi. Proprio nel caso del rione guidato da Albani, ciò che più preoccupa è che gli atti vandalici avvengono in locali inagibili dopo il terremoto dello scorso anno. Ad evidenziarlo è lo stesso priore: “Ricordo ai malnati che il palazzo è a rischio crollo – commenta su Facebook Albani -. Più della loro incolumità, mi preoccupa dovermi occupare in futuro del macabro girovagare delle loro ‘animacce’ per le sale della taverna. È mortificante, e non lo dico da priore, che la via che conduce al palazzo comunale sia definitivamente abbandonata al degrado, allo spaccio e alla violenza – prosegue nel post -. Unica soddisfazione: quei residenti che negli anni passati mi telefonavano minacciando denunce per schiamazzi, ora mi chiedono di aiutarli a trovare una soluzione. Namastè”. Insomma, tra l’arrabbiato e l’ironico, Albani denuncia un vero e proprio degrado che sta colpendo via Antonietti. E pensare che proprio questa storica via del centro storico di Foligno – come ricordato dallo stesso priore – ospita anche l’ingresso principale del palazzo comunale.

Articoli correlati