12.2 C
Foligno
giovedì, Maggio 21, 2026
HomeCronacaFoligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e...

Foligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e degrado”

Pubblicato il 29 Novembre 2017 19:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’antica via Flaminia protagonista di un convegno a palazzo Trinci

Giovedì 21 maggio a Foligno una giornata di studi promossa dal Club per l’Unesco, tra i progetti delle scuole e gli interventi di esperti internazionali

Monopattini senza targa, a Foligno multate tre persone

Le sanzioni da cento euro ciascuna sono scattate a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge il 16 maggio scorso. Tra le novità introdotte anche l’obbligo del casco, mentre la copertura assicurativa è prevista dal prossimo mese di luglio

A Montefalco un incontro per mettere i cittadini in guardia dalle truffe

Promosso dalla Pro loco, in collaborazione con l'Arma, l'appuntamento è per venerdì 22 maggio al teatro "San Filippo Neri". Broccatelli: "La sicurezza passa anche attraverso l'informazione e la consapevolezza"

Per l’ennesima volta ignoti si sono introdotti nei locali (inagibili) del nostro rione, danneggiando ulteriormente gli infissi e continuando nell’inqualificabile opera di sciacallaggio”. Sono le parole di Alessio Albani, priore quintanaro del rione La Mora che torna a denunciare l’ennesimo atto di vandalismo all’interno della taverna di via Colomba Antonietti. Proprio il rione del Gelso da tanto, troppo tempo sembra essere sotto attacco. Sia la sede nel centro storico di Foligno che la nuova taverna degli “Orti Orfini”, nel corso degli ultimi due anni sono state “visitate” da vandali e ladruncoli in più di un’occasione. Ma più che veri e propri furti, sono stati quasi sempre registrati danni materiali a porte, finestre e più in generale agli immobili. E’ avvenuto qualche settimana fa anche all’esterno della taverna dello Spada (leggi qui). Ma La Mora sembra essere “abbonata” a questo tipo di episodi. Proprio nel caso del rione guidato da Albani, ciò che più preoccupa è che gli atti vandalici avvengono in locali inagibili dopo il terremoto dello scorso anno. Ad evidenziarlo è lo stesso priore: “Ricordo ai malnati che il palazzo è a rischio crollo – commenta su Facebook Albani -. Più della loro incolumità, mi preoccupa dovermi occupare in futuro del macabro girovagare delle loro ‘animacce’ per le sale della taverna. È mortificante, e non lo dico da priore, che la via che conduce al palazzo comunale sia definitivamente abbandonata al degrado, allo spaccio e alla violenza – prosegue nel post -. Unica soddisfazione: quei residenti che negli anni passati mi telefonavano minacciando denunce per schiamazzi, ora mi chiedono di aiutarli a trovare una soluzione. Namastè”. Insomma, tra l’arrabbiato e l’ironico, Albani denuncia un vero e proprio degrado che sta colpendo via Antonietti. E pensare che proprio questa storica via del centro storico di Foligno – come ricordato dallo stesso priore – ospita anche l’ingresso principale del palazzo comunale.

Articoli correlati