11.1 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàMarco Petesse 17° nella competizione nazionale matematica e realtà

Marco Petesse 17° nella competizione nazionale matematica e realtà

Pubblicato il 28 Maggio 2014 17:15 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

FOLIGNO – Si è classificato 17esimo su 120 partecipanti – ammessi alla prova finale -, scalando la classifica nazionale nella competizione “Matematica & realtà”, progetto di innovazione didattica realizzato dal dipartimento di Matematica e informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Stiamo parlando di Marco Petesse, quindicenne folignate, studente della II A dell’Istituto tecnico-economico Feliciano Scarpellini. Matematico della porta accanto, Marco ha la passione per la matematica applicata, ossia quella che serve a risolvere i problemi della vita quotidiana. Attratto, come tutti i suoi coetanei, dal pallone e dai videogames, Marco Petesse è quello che gli anglosassoni chiamerebbero un “resiliente”, uno che sa come affrontare le difficoltà della vita. “La matematica è un linguaggio complesso ma non incomprensibile – ha dichiarato il giovane studente folignate, che si è detto sorpreso del risultato raggiunto -. Spesso l’uso dei simboli, che obbliga all’astrazione, può intimorire i ragazzi – ha quindi concluso-, che così non si rendono conto come la matematica può invece dare risposta anche alle domande pratiche della vita”. 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati