8.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàCaterina Chinnici a Trevi per la presentazione del libro dedicato al padre

Caterina Chinnici a Trevi per la presentazione del libro dedicato al padre

Pubblicato il 17 Ottobre 2014 10:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Un padre amico, un marito esemplare, un uomo che aveva la “religione del lavoro” – come dichiarò Paolo Borsellino – che voleva combattere la paura, l’accondiscendenza e l’omertà, un uomo che mai si scoraggiò nella lotta contro il fenomeno mafioso. È Rocco Chinnici, magistrato e vittima di mafia, protagonista delle memorie raccolte nel libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” scritto dalla figlia Caterina. Caterina Chinnici, anch’essa magistrato sulle orme del padre, a trentuno anni dal dolore mai cessato, ripercorre il dramma della perdita che sconvolse la sua famiglia e racconta, nel libro incentrato principalmente sugli affetti familiari, la storia di un uomo, suo padre, che come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, decidendo di non scappare da un territorio malato di criminalità, ha cambiato con il suo sacrificio la storia e la mentalità di un intero paese. Sabato 18 ottobre, alle ore 18 al teatro Clitunno di Trevi, Caterina Chinnici presenterà il suo libro. L’appuntamento, organizzato dal Lions Club di Foligno e patrocinato dal Comune di Trevi e dall’Ente Palio dei Terzieri, sarà presentato da Ambra Cenci e vedrà la partecipazione con interventi personali il Prefetto di Perugia, Antonella De Miro, il deputato Valter Verini, membro della Commissione giustizia, Rita Barbetti, Assessore e ViceSindaco del Comune di Foligno, unitamente al Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio e al presidente del Lions Club di Foligno Marco Fantauzzi, ideatore e coordinatore dell’evento. 

Articoli correlati