13.9 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeAttualitàFoligno torna ad essere la capitale del miele nel Mediterraneo

Foligno torna ad essere la capitale del miele nel Mediterraneo

Pubblicato il 3 Novembre 2014 16:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Solidarietà, l’Inner Wheel raccoglie 10mila euro per ricerca e sanità

Sold out i tre eventi organizzati dal club tra novembre e febbraio: a beneficiare del grande cuore di folignate sono stati l’Aism, l’Airc e il reparto di senologia del “San Giovanni Battista”. Alessandri: “Arte e cultura possono generare valore concerto e speranza”

Referendum, orari e modalità per il rilascio delle tessere elettorali a Foligno

In vista dell’appuntamento del 22 e 23 marzo prossimi, l’Ufficio elettorale del Comune sarà aperto nei giorni precedenti e concomitanti la consultazione. Come accedere al voto assistito

Sicurezza stradale, stretta sulla velocità in via Sassovivo

Interessati entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra vocabolo Colpernaco e la strada privata delle Fonti. Il provvedimento è stato adottato a causa della carreggiata stradale limitata, l’assenza di banchine e la presenza di scarpate

Torna anche quest’anno a Foligno Mielinumbria. Il festival, che per più di dieci anni ha attirato a nella città della Quintana numerosi esperti del settore provenienti dall’Italia e dal mondo, si svolgerà in concomitanza con il sesto forum dell’apicoltura del Mediterraneo a tre anni di distanza dall’ultima edizione folignate. Un tema, quello dell’apicoltura, particolarmente sentito in molte zone d’Europa e non solo. E’ per questo che dal 7 al 9 novembre, a palazzo Trinci di Foligno, si svolgerà il sesto forum dal titolo “Apicoltura Bene comune: dalla sicurezza alimentare alla tutela ambientale”. Il forum si svolgerà in concomitanza con Mielinumbria, dove sarà possibile degustare gratuitamente i migliori mieli della zona del Mediterraneo. Saranno undici i Paesi che parteciperanno: Francia, Spagna, Marocco, Malta, Algeria, Tunisia, Palestina, Libano, Siria, Albania e Italia, insieme al coinvolgimento diretto di oltre venti tra organizzazioni, associazioni e cooperative di produttori, enti di ricerca e Università. A Radio Gente Umbra è intervenuta Lucia Maddoli, coordinatrice internazionale CooBeeration per Felcos Umbria: “sul tema tra api e sicurezza alimentare ci sono oramai diversi studi, anche documenti della Fao, che dimostrano l’importanza delle api nell’agricoltura. Si stima che ogni anno – spiega Maddoli – le api hanno una ricaduta economica in agricoltura di circa 207 miliardi di euro. E’ provato che senza api non c’è cibo perché grazie al loro ruolo di impollinazione più di settanta specie vegetali si riproducono. Oltre alla sicurezza alimentare – prosegue Lucia Maddoli di Felcos – le api sono fondamentali anche per la biodiversità. Dentro questo forum verrà presentata una ricerca curata dall’Università di Foligno e dall’Inat che mostrerà il ruolo dell’apicoltura per la biodiversità”. L’evento è organizzato dal Felcos Umbria, Apimed (Federazione degli apicoltori del mediterraneo), Comune di Foligno ed Apau. Dopo le prime due edizioni svolte a Foligno, dal 2009 il forum è diventato itinerante e si è svolto in Marocco, a Berkane, e in Libano, a Beirut, nel 2010, per poi tornare a Foligno nel 2011. Proprio dal forum di Beirut è scaturita la proposta operativa dell’Iniziativa “CooBEEration”, approvata con una risoluzione finale, che sancisce l’impegno a costruire un’alleanza globale per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e la biodiversità attraverso le api e l’apicoltura. Insomma, apicoltura come bene comune. Il forum non si limiterà infatti, ad una nuova formulazione teorica, quanto piuttosto di un percorso concreto che dovrà essere sostenuto e realizzato attraverso politiche mirate, orientamenti normativi, incentivi e iniziative pratiche.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati