23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàFoligno, scatta la polemica: “Perugia ci ha copiato il festival sulla birra”

Foligno, scatta la polemica: “Perugia ci ha copiato il festival sulla birra”

Pubblicato il 1 Aprile 2015 07:51 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Tra Foligno e Perugia scatta la guerra della birra. Nelle scorse ore è stato presentato nel Capoluogo di Regione “Malto Livello”, definito dai suoi organizzatori il “primo festival nazionale delle birre di qualità”. Sin qui nulla di strano, visto che in giro per l’Umbria e per il mondo di feste, sagre ed eventi dedicati alla birra ce ne sono a valanghe. A vederci poco chiaro però, in quella che è la formula adottata dal neonato evento perugino, è Cristiana Mariani, presidente territoriale di Confesercenti che da anni organizza con grande successo a Foligno “Cotta o cruda, mai nuda”. La stessa Mariani è intervenuta a Radio Gente Umbra: “Dalla descrizione che ne viene data è più che simile, direi uguale a ‘Cotta o Cruda’ – attacca la presidente di Confesercenti – perché l’idea è quella di unire le birre artigianali allo street food. Oltre a ciò, le serate vengono svolte con eventi, spettacoli e musica di qualità. D’altro canto lo scorso anno Eugenio Guarducci ha visitato la nostra manifestazione e so che gli è piaciuta molto. Evidentemente si è ben ispirato”. Ma cosa c’entra il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci? Ad organizzare “Malto Livello” di Perugia è “Sedicieventi” agenzia di eventi che organizza anche la kermesse perugina dedicata al cioccolato. Ed è proprio per questo che Cristiana Mariani si dice orgogliosa del lavoro da lei svolto: “Se tutto ciò viene fatto da un’agenzia che viene considerata molto seria e che fa capo a Guarducci non può che rendere gloria a noi – sottolinea Cristiana Mariani – quello che mi lascia un po’ perplessa è che tutto ciò non è originale”. Cristiana Mariani però non sembra preoccuparsi: “Il nostro evento ‘Cotta o Cruda’ è giunto oramai alla quinta edizione e siamo lanciatissimi. Saremo noi che in vista della prossima sapremo stupire ancora di più con grandi novità”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati