25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaStatale 77, Perosino: “Porteremo i risultati delle verifiche a conoscenza di tutti”

Statale 77, Perosino: “Porteremo i risultati delle verifiche a conoscenza di tutti”

Pubblicato il 11 Aprile 2015 14:16 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, chiede chiarimenti sulla vicenda della nuova statale “Val di Chienti”, il presidente della Quadrilatero Spa, Guido Perosino, risponde. E così, a distanza di poco più di ventiquattr’ore dalle dichiarazioni rilasciate da un operaio impiegato nei cantieri dell’asse Foligno-Civitanova Marche sul rischio crollo della gallreia “La Franca”, le parti interessate a vario titolo nella questione intervengono. Lo aveva fatto nella giornata di venerdì pomeriggio il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, che in una lunga lettera aveva rassicurato la governatrice dell’Umbria sulla qualità e sulla quantità dei materiali utilizzati nella realizzazione dei tunnel, e lo ha fatto sabato mattina anche il numero uno della Quadrilatero Spa. “Le confermo che i controlli finora effettuati tramite la nostra Alta Sorveglianza – spiega il presidente Perosino in una lettera indirizzata a Catiuscia Marini – risultano costanti e correttamente eseguiti. Come giustamente ricordato – prosegue – proprio il calcestruzzo, tra l’altro, è il materiale principalmente oggetto della collaborazione instaurata tra la Quadrilatero e il Gruppo Interforze, nata dalla firma del protocollo di legalità a suo tempo siglato con le prefetture di Macerata e di Perugia”. Per Guido Perosino, inoltre, “la reputazione e robustezza tecnico-economica del Contraente Generale Val di Chienti ScpA depone a favore di una tranquillità, che non lascia molto spazio a congetture prive di riscontro”. Secondo quanto dichiarato dal presidente della Quadrilatero, la denuncia anonima conterrebbe “numerose incongruenze e deficienze di ordine tecnico, oltre a rilevanti contraddizioni”. Il presidente Perosino, però, si dice pronto ad andare avanti con i controlli e ad estenderli per fugare ogni minimo sospetto. Non resta ora che attendere gli esiti di tutte le verifiche del caso “che – conclude Guido Perosino – porteremo tempestivamente a conoscenza dei cittadini, delle istituzioni e della stampa”.

Articoli correlati