13.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeCulturaSandro Chia a Foligno per le "Giornate Dantesche"

Sandro Chia a Foligno per le “Giornate Dantesche”

Pubblicato il 16 Aprile 2015 14:35 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Un incontro con un’artista rappresenta sempre un momento di crescita personale per gli addetti ai lavori e di curiosità per chi non è al di dentro di alcune dinamiche nel mondo dell’arte. E’ proprio per questi motivi che proseguono, nell’ambito del progetto “Più Arte per Tutti”, gli appuntamento del Ciac di Foligno: sabato 18 aprile alle ore 18 sarà la volta di Sandro Chia rientrando a pieno titolo nelle “Giornate Dantesche”. “Il Comitato Dantesco sin dal 1991 si occupa di promozione e valorizzazione del grande evento folignate della prima edizione a stampa della Divina Commedia e dal 2006 – dichiara Rita Fanelli Marini – coinvolge i maggiori artisti contemporanei per creare nuove immagini legate al testo dantesco”. Sandrio Chia, dopo aver aderito, negli anni Settanta, alle sperimentazioni concettuali, se ne allontana legandosi alla corrente transavanguardia, partecipando con successo alla Biennale di Venezia nel 1980, 1984 e nel 1989. La sua storia artistica l’ha visto partecipare con delle mostre nei due più importanti musei di New York: il Guggenheim e il Metropolitan Museum. A Foligno invece Chia proporrà il suo lavoro, presentato da Italo Tomassoni membro del Comitato Dantesco e direttore artistico del Centro Italiano Arte Contemporanea. Per quanto riguarda la documentazione in collaborazione con l’Editoriale Campi, saranno realizzate cinque copie, da inviare alla biblioteca comunale di Foligno, al centro documentazione della prima edizione a stampa, all’artista ed alla stessa Campi, nonché ad una biblioteca, italiana o straniera che già possieda un’originale stampata a Foligno. L’appuntamento, gratuito, è all’ex chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi di Foligno.

Articoli correlati