10 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomeCulturaSbarcano a Foligno i segreti delle comete svelati da Rosetta

Sbarcano a Foligno i segreti delle comete svelati da Rosetta

Pubblicato il 17 Aprile 2015 10:34 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Un relatore d’eccezione, il professor Cesare Barbieri, padre della Wide Angle Camera (Wac) per la sonda spaziale Rosetta, ovvero la prima sonda atterrata su una cometa, per l’incontro organizzato dal Lions Club di Foligno. L’appuntamento, dal titolo “Rosetta svela i segreti delle comete”, si terrà domani, sabato 18 aprile, alle 18 presso la biblioteca Maffei a Sant’Eraclio di Foligno, vocabolo Formoni. La sonda Wac è una componente importante che ha permesso di ottenere mappe ad alta risoluzione del materiale gassoso e delle polveri circostanti che hanno orientato il lander. Inoltre, la sonda è uno degli strumenti della missione Cornerstone del programma Esa Horizon 2000 dedicata all’esplorazione dei corpi minori del Sistema Solare. Prima dell’incontro con il professor Barbieri, responsabile delle attività italiane per la Halley Multicolour Camera della Missione “Giotto” e, appunto, della costruzione della Wac per la sonda spaziale Rosetta, insieme a tutte le associazioni di astrofili delle Marche e dell’Umbria saranno presenti alle ore 15 nella Biblioteca Maffei per dar vita al primo coordinamento per progettare le attività future.

Articoli correlati