4.5 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCulturaFoligno "Cammina&Conosci" in nome dell'Europa

Foligno “Cammina&Conosci” in nome dell’Europa

Pubblicato il 8 Maggio 2015 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Un progetto innovativo, che nasce dalla brillante idea di mettere insieme pratica salutistica, conoscenza di personaggi storici, spazi urbani e buona musica. Stiamo parlando di “Foligno C.&C.”, ovvero Cammina e Conosci, iniziativa dalla candenza mensile che abbinerà camminate di circa un’ora a temi storici e non solo, scelti di volta in volta. “Camminando verso l’Europa” è la tematica prescelta per la camminata di domenica 10 maggio, che partirà da piazzale Atria ricordando quel 9 maggio del 1950 in cui Rober Schuman propose la messa in comune delle risorse del carbone e dell’acciaio. Proposta siglata e passata poi alla storia come atto di nascita della Comunità Europea. Venticinque anni dopo, la dichiarazione Schuman è stata voluta ricordare istituendo la Giornata Europea. Appuntamento quindi alle 8,45 del mattino da piazzale Atria per percorrere e scoprire le bellezze del centro storico della città della Quintana all’insegna della “Giornata Europea”. Conclusa la camminata, agli Orti Orfini è previsto l’intervento del professor Segatori, docente di sociologia all’Università di Perugia, in merito alla nascita e alla storia con tutti i conseguenti sviluppi della Comunità Europea. I presenti riceveranno per l’occasione anche una copia della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”. Seguirà poi un breve intrattenimento concertistico, proposto da Matteo Verzari, Francesco Cherubini e Miriam Governatori, tre allievi dell’Istituto Comprensivo Scuola Media Gentile da Foligno ad indirizzo musicale, diretti dalla profesoressa Danieala Rossi, i quali eseguiranno brani del repertorio classico italiano ed europeo.

Articoli correlati