8.7 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeCulturaFoligno "Cammina&Conosci" in nome dell'Europa

Foligno “Cammina&Conosci” in nome dell’Europa

Pubblicato il 8 Maggio 2015 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Capodanno torna in piazza della Repubblica

Foligno saluterà il 2025 con una festa che vedrà salire sul palco I Sotto Costo e gli Outside Band per poi chiudere con il Golden Age. I ristoranti del centro pronti a lanciare i loro menù

I lavoratori del settore ambientale incrociano le braccia: possibili disagi in città

Mercoledì 10 dicembre lo sciopero nazionale indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel. A rischio i servizi di igiene urbana e l’attività nei centri di raccolta

Fasciolo sanitario elettronico, al “San Giovanni Battista” un incontro per promuoverlo

Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi operatori sanitari dell'ospedale e del territorio per discutere delle strategie di implementazione e diffusione del servizio. Orietta Rossi: “L’obiettivo è creare un collegamento diretto con la cartella clinica”

Un progetto innovativo, che nasce dalla brillante idea di mettere insieme pratica salutistica, conoscenza di personaggi storici, spazi urbani e buona musica. Stiamo parlando di “Foligno C.&C.”, ovvero Cammina e Conosci, iniziativa dalla candenza mensile che abbinerà camminate di circa un’ora a temi storici e non solo, scelti di volta in volta. “Camminando verso l’Europa” è la tematica prescelta per la camminata di domenica 10 maggio, che partirà da piazzale Atria ricordando quel 9 maggio del 1950 in cui Rober Schuman propose la messa in comune delle risorse del carbone e dell’acciaio. Proposta siglata e passata poi alla storia come atto di nascita della Comunità Europea. Venticinque anni dopo, la dichiarazione Schuman è stata voluta ricordare istituendo la Giornata Europea. Appuntamento quindi alle 8,45 del mattino da piazzale Atria per percorrere e scoprire le bellezze del centro storico della città della Quintana all’insegna della “Giornata Europea”. Conclusa la camminata, agli Orti Orfini è previsto l’intervento del professor Segatori, docente di sociologia all’Università di Perugia, in merito alla nascita e alla storia con tutti i conseguenti sviluppi della Comunità Europea. I presenti riceveranno per l’occasione anche una copia della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”. Seguirà poi un breve intrattenimento concertistico, proposto da Matteo Verzari, Francesco Cherubini e Miriam Governatori, tre allievi dell’Istituto Comprensivo Scuola Media Gentile da Foligno ad indirizzo musicale, diretti dalla profesoressa Danieala Rossi, i quali eseguiranno brani del repertorio classico italiano ed europeo.

Articoli correlati