1.9 C
Foligno
venerdì, Aprile 24, 2026
HomeAttualitàFesta di Scienza e Filosofia: "Sapere Aude!" è il titolo della VI...

Festa di Scienza e Filosofia: “Sapere Aude!” è il titolo della VI edizione

Pubblicato il 23 Luglio 2015 10:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il 6 maggio apre il “Nuovo Cinema Vittoria”: l’annuncio del sindaco in consiglio

Dopo oltre un anno di chiusura l'ex Zut riparte sotto la gestione tecnica di Coopculture, ma opposizioni attaccano: “Danno indescrivibile al tessuto sociale”. Nella seduta di giovedì l’approvazione di un debito di bilancio per 9mila euro a titolo di indennità per Ge.Ci.Te.

Nidi e mense comunali, l’opposizione compatta presenta una mozione per salvare il servizio

Respinta l’urgenza in Consiglio comunale: le minoranze chiedono il mantenimento del tempo pieno e nuove assunzioni, ma la maggioranza rimanda il dibattito in commissione. Il Pd: "La mobilitazione continuerà"

Formazione enogastronomica, a Foligno premiati i migliori allievi dei centri Cnos-Fap d’Italia

L’Oratorio del Crocifisso ha ospitato l’evento di chiusura dell’“Esposizione dei Capolavori 2026”: assegnati riconoscimenti agli studenti più talentuosi sui ventisei selezionati a livello nazionale. Don Claudio Tuveri: “Siete una boccata di ossigeno, di vita e di speranza”

Sapere Aude!”, ovvero il famoso motto dell’Illuminismo coniato da Immanuel Kant, sarà il titolo della sesta edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno. Accennato nella conferenza stampa che ha tracciato il bilancio dell’edizione 2015, il titolo è stato definitivamente svelato in anteprima dal direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali Pierluigi Mingarelli ai microfoni di Radio Gente Umbra. “E’ la prima redazione in cui lo faccio, il titolo per il prossimo anno sarà la frase di Immanuel Kant, ‘Sapere aude!” – afferma Mingarelli nella rubrica ‘Scienza&Ambiente’ di Catiuscia Morelli (in onda giovedì 23 luglio alle 19.35) -. E’ una provocazione, visto che la frase significa ‘il coraggio di conoscere’. Spesso l’uomo mette la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi, ma spesso la strada migliore è, appunto, conoscere”. Svelati anche i giorni, che vanno dal 14 al 17 aprile. Fervono quindi i preparativi per l’edizione del 2016, con gli organizzatori che nel corso degli anni sono riusciti ad attirare sempre più persone alla Festa. Basti pensare ai numeri di quest’anno: 9mila prenotazioni, 94 conferenze e 78 relatori, 5 sezioni speciali, più di 11mila presenze certificate e 25mila presenze effettive. L’annuncio di Mingarelli arriva a poche ore dall’avvio di “Futura Festival”, manifestazione scientifica gemellata con quella folignate. L’avvio della kermesse marchigiana è in programma venerdì 24 luglio.

Articoli correlati