18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaRinvio Quintana, ora è caos per il sovraffollamento d'eventi

Rinvio Quintana, ora è caos per il sovraffollamento d’eventi

Pubblicato il 14 Settembre 2015 08:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

La vecchia lamentela “a Foligno non c’è nulla da fare” sembra oramai lontana anni luce rispetto a quanto avverrà sabato prossimo, 19 di settembre. Un vero e proprio ingorgo di manifestazioni ed eventi che andranno ad accavallarsi l’uno con l’altro. Il rischio è quello che il rinvio della Quintana in quella data possa “oscurare” gli altri appuntamenti. C’è già chi mugugna per la decisione dell’Ente Giostra di voler scegliere sabato prossimo per correre la Rivincita. La tanto sbandierata collaborazione tra Quintana e Quintanella verrà messa in secondo piano. Alle 21 di sabato è infatti in programma il corteo storico a Scafali, ma alla stessa ora si correrà al “Campo de li Giochi”. Non finisce qui, visto che alla stessa ora all’auditorium San Domenico è atteso il concerto della Sagra musicale umbra con l’Orchestra da Camera di Perugia per il festival Segni Barocchi. Il prossimo fine settimana sarà anche quello de “La Francescana”, cicloturistica con bici d’epoca che il 19 e 20 settembre avrà come base Foligno. In piazza della Repubblica verrà allestita una mostra di bici antiche. Ed è proprio da li che passerà il mini-corteo storico della Quintana di sera prima della “tenzone” cavalleresca. Finito qui? Assolutamente no. Altro evento di rilievo in programma è il festival Neos Kosmos organizzato dalla Caritas diocesana di Foligno con cibo, musica danze e cultura da tutto il mondo. Alle 17 si svolgerà una tavola rotonda, mentre dalle 18 alle 24 sono previsti concerti in piazza Spada. Insomma, il rinvio della Quintana creerà non pochi problemi in città.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati