14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàFoligno, non sarà un Natale al buio. Raccolti i soldi per le...

Foligno, non sarà un Natale al buio. Raccolti i soldi per le luminarie

Pubblicato il 17 Novembre 2015 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Passeggiando per il centro storico di qualche città umbra è già possibile, alzando gli occhi al cielo, notare le prime luminarie, pronte per essere accese. A Foligno in questi giorni ad accendersi sono state soltanto le discussioni attorno al tema, scatenate dalla lettera che i commercianti si sono visti recapitare da parte di Confcommercio in cui veniva chiesto ad almeno 150 esercizi commerciali di partecipare alle spese per le luminarie con un contributo di 100 euro (che oggi sembrerebbe esser sceso ad 80). “Bisogna ragionare in maniera diversa, questa non è altro che una mossa imprenditoriale – dichiara il presidente di Confcommercio Fabrizio Bastida – siamo tutti in crisi, se non ci diamo una mano le cose non si fanno e a pagarne le spese siamo noi per primi”. A dare un ottimo esempio i commercianti di via Umberto I che, in maniera coesa e quasi all’unanimità, parteciperanno con il proprio contributo. Sulle vetrine, ad identificare i negozi che permetteranno di non lasciare la città al buio durante il periodo di Natale, verrà applicato un adesivo. “Se abbiamo l’idea di fare un centro commerciale naturale dobbiamo entrare nell’ottica che bisogna partecipare alle iniziative – continua Bastida – dovrebbe subentrare il il buonsenso di tutti, perché dipende anche da noi la riuscita di un Natale bello, illuminato e proficuo”. Il pericolo di vedere le strade dello shopping prive di addobbi natalizi sembra dunque essere scampato. A parte qualche ritardo dovuto alla possibile pioggia nei prossimi giorni le luminarie dovrebbero prendere il loro posto.

Articoli correlati