13 C
Foligno
lunedì, Novembre 24, 2025
HomeCulturaLo storico biliardo del Caffè Sassovivo torna al centro di Foligno

Lo storico biliardo del Caffè Sassovivo torna al centro di Foligno

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 14:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si prepara al Natale: al via oltre un mese di eventi

Si parte il 29 novembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie, per poi proseguire con mercatini, eventi dedicati ai più piccoli, iniziative culturali e musicali e non solo. Michela Giuliani: “Ricevuto un importante contributo dalla Regione e dal ministero del Turismo”

Legambiente premia Bubo Social Farm come “ambasciatore dell’agroecologia”

Ideato da Graziano Sampaolo in collaborazione con Cia Umbria a Nocera Umbra, il progetto propone percorsi di ortoterapia e attività a contatto con animali per ragazzi con problemi psichiatrici

Occasione persa per i Falchi: contro il Ghiviborgo finisce 1-1

Il Foligno fa tutto bene, ma non riesce a trovare il gol del 2-1, dovendosi accontentare del pari, che inchioda la squadra al quarto posto con 24 punti. Manni: "Ci è mancata solo la seconda rete"

Le Fonti di Sassovivo rappresentano una delle eccellenze di Foligno e della Valle Umbra con cui viene identificata la storia di questo territorio. Un sito di interesse comunitario ma soprattutto un luogo simbolo per i cittadini, di valore storico e affettivo. Un nome che viene collegato anche ad un altro luogo emblematico della città, l’antico Caffè Sassovivo, dove per anni è stato esposto lo storico biliardo e la leggenda del birillo rosso. Come narrato, su La Repubblica, da Eugenio Scalfari: “il Mediterraneo è il centro del mondo, l’ Italia è il centro del Mediterraneo, Foligno è il centro dell’ Italia, il bar centrale è al centro di Foligno, il biliardo è al centro del bar centrale e il birillo rosso – che è al centro di quel biliardo – è dunque il centro del mondo”. Dopo la ritrovata bellezza delle Fonti di Sassovivo, inaugurate la scorsa estate, la storia torna protagonista nel presente e si ripropone per mantenere vivi i valori, la storia e la cultura del territorio. L’sssociazione Fonti di Sassovivo organizzerà dal 16 al 20 dicembre 2015, al teatro Piermarini in Corso Cavour, una mostra fotografica dal titolo “Acqua cultura memoria identità”, mentre il 18 dicembre verrà presentato il libro “Le Fonti di Sassovivo in Foligno – la storia – il futuro” a cura di Mario Timio. Verrà esposto il famoso biliardo e nel pomeriggio di domenica il campione italiano Master specialità boccette, Marco Ragni, effettuerà una partita dimostrativa a cui ne seguirà un’altra a cui prenderanno parte giovani campioni e vecchi stecchisti folignati. Il biliardo verrà messo a disposizione della città dall’avvocato Giovanni Picuti, che in tutti questi anni ha custodito uno dei simboli di Foligno.

Articoli correlati