1.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàMobilità, più treni e bus verso Roma per il Giubileo

Mobilità, più treni e bus verso Roma per il Giubileo

Pubblicato il 7 Gennaio 2016 15:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

L’eco del Giubileo della Misericordia, in atto a Roma dallo scorso 13 dicembre, giunge prepotente anche in Umbria e prende forma concretamente attraverso una serie di interventi indispensabili per affrontare le accresciute necessità di spostamento da e per la capitale. Gli effetti sono il potenziamento dell’offerta di trasporto locale con nuovi servizi e collegamenti che rendano più rapidi e veloci gli spostamenti sui corridoi principali di mobilità regionale. Il progetto messo in piedi, in vigore dal 7 gennaio, è stato condiviso con la Regione dell’Umbria, le Province di Perugia e Terni e i Comuni interessati e riguarda i servizi su ferro di Trenitalia e quelli su gomma di Busitalia. Nello specifico gli interventi riguardano il potenziamento dell’offerta sul corridoio Magione- Perugia- Assisi – Foligno con l’aggiunta di sei nuovi treni, quattro sull’asse Foligno – Assisi – Perugia e altri due su Foligno – Assisi – Perugia – Magione. Dieci collegamenti bus in più al giorno che permettono l’innalzamento delle frequenze con offerta mista ferro-gomma: Perugia Ovest (Magione/Terontola) 30′ fasce di punta, 60′ su base giornaliera; Perugia Est (Assisi/Foligno) 20′ fasce di punta, 40′ base giornaliera. A completamento e integrazione del servizio ferroviario è stata potenziata l’offerta sul corridoio Foligno – Spoleto – Terni – Orte – Orvieto con quattro collegamenti bus al giorno in più tra Foligno e Spoleto e 2 tra Terni-Orte e Orvieto. Incrementata anche l’offerta sul corridoio Terni – Todi – Perugia attraverso l’istituzione di nuove corse veloci sulla rete ferroviaria regionale; in attesa del completamento degli interventi sulla linea ferroviaria (in località Poggio Azzuano), i servizi saranno garantiti da 4 corse bus in più al giorno. Particolare attenzione è stata riservata poi alle stazioni ferroviarie di Assisi, Perugia, Foligno e Magione, snodi strategici dell’intera mobilità regionale, con l’incremento delle adduzioni dei servizi urbani ed extraurbani.

Articoli correlati