16.4 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCulturaCarmen Consoli a Foligno: “È qui che è nato il mio spettacolo”

Carmen Consoli a Foligno: “È qui che è nato il mio spettacolo”

Pubblicato il 15 Gennaio 2016 20:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

“Gran parte dello spettacolo che mi vedrà protagonista nei teatri d’Italia è nato qui, a Foligno. È qui che hanno preso forma molti degli arrangiamenti che proporremo durante i concerti”. Così Carmen Consoli descrive l’esperienza vissuta in questi giorni nella città della Quintana, scelta come tappa zero del suo nuovo tour teatrale. “Foligno è una città bellissima, sorprendente e spero di avere un po’ di tempo per conoscerla in maniera più approfondita. È una perla d’arte e di bellezza – ha detto la cantautrice catanese, incontrando la stampa – ed essere qui significa anche avere l’occasione di vedere queste chiese sconsacrate diventate teatri. Alzi gli occhi è hai davanti centinaia d’anni di storia con i quali dialoghi. Sono luoghi che hanno un suono ed una personalità. Non dico che ci sono i fantasmi, però è come se al loro interno ci fossero tutte le energie di chi ci è passato prima di noi”. Un amore, quello per i teatri, che la “cantantessa” non nasconde, anzi. “Forse i miei discografici avrebbero sognato un’artista planetaria, super pop, io invece alla fine prediligo l’intimità del teatro, il suo odore, la sua storia”. Carmen è poi entrata nell’anima dello spettacolo che la vedrà protagonista sabato sera all’auditorium San Domeinco. “Per questo tour abbiamo ripreso gli archi e le sonorità rarefatte, però partendo sempre da un’esperienza rock. L’esperimento è quello della contaminazione senza che ci sia uno stile. È questo il messaggio: la canzone è sempre quella, mentre cambia l’abito. È un piccolo gioco che mi piace fare per scrollarmi di dosso qualsiasi etichetta”. Per quanto riguarda la scaletta, invece, la cantautrice catanese non si sbilancia. “È già decisa – ha detto – ora stiamo limando le ultime cose, stiamo perfezionando il tutto”. Per ora si sa solo che sia il concerto folignate che i successivi hanno un significato intrinseco nella mente della Consoli e della sua band. “Vogliamo dedicare questo tour ad un’idea di riconciliazione con la natura che ci nutre – ha spiegato – e che in questo momento è in grande pericolo. Basti pensare, ad esempio, che non abbiamo più acqua potabile a disposizione. Però se ognuno di noi mette un piccolo granello di sabbia, forse una montagnetta si crea. Prioritario non deve essere il successo o la ricchezza a tutti i costi, ma la felicità. Ecco perchè aprirò il concerto con una canzone il cui titolo è “Posso essere felice”, che vuol dire esserlo al di là di tutto ciò che gli elementi esterni mi diranno”. L’appuntamento con le atmosfere intime ed eleganti che piacciono tanto alla cantautrice catanese e a cui farà da sfondo, come detto, l’auditorium di Foligno è dunque per sabato sera, alle 21, quando accompagnata da una nuova band per lo più al femminile ma non solo, Carmen Consoli regalerà grandi emozioni al suo pubblico.

Carmen Consoli scherza con i giornalisti (foto Alessio Vissani)
Carmen Consoli durante la conferenza stampa (foto Alessio Vissani)

 

Articoli correlati