7.8 C
Foligno
lunedì, Marzo 23, 2026
HomeSportAllegri-Sarri, la prima direzione fu di un folignate

Allegri-Sarri, la prima direzione fu di un folignate

Pubblicato il 12 Febbraio 2016 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un Foligno orgoglioso combatte ma viene atterrato: il Siena vince 3-2

Nonostante lo svantaggio di due gol recuperato grazie alle reti di Manfredi e Ferrara, all'89' un rigore concesso ai padroni di casa decide la partita in favore dei bianconeri

Il premio “Oro verde dell’Umbria” parla dell’alta qualità dell’olio extravergine

Foligno brilla con Viola e Clarici tra gli oli d'eccellenza. Mencaroni esprime soddisfazione per l'alta qualità del prodotto umbro e delle aziende che rientrano nel concorso nazionale Ercole Olivario

Foligno alla prova Siena: in casa della più in forma del campionato per aggrapparsi ai play off

Per i Falchetti la sfida sarà l'occasione per proseguire la ripresa inaugurata dopo la vittoria della scorsa domenica contro il Gavorrano. Manni: "Lo stimolo per una gara del genere è spontaneo, andiamo a giocarci questa partita con serenità e consapevolezza"

Sabato sera gli occhi di milioni di italiani saranno incollati alla televisione per seguire quella che è già stata rinominata “la partita dell’anno” per quanto riguarda la serie A italiana. A Torino si sfideranno Juventus e Napoli, rispettivamente prima e seconda della classe. In palio c’è l’onore ma soprattutto il primato in classifica. Con una vittoria infatti, la Vecchia Signora scavalcherebbe in vetta i partenopei. Ma Juventus-Napoli sarà anche una sfida nella sfida. A contendersi i tre punti in palio ci saranno due tecnici toscani, Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri. Due allenatori che, calcisticamente parlando, hanno alle spalle storie completamente diverse, ma sicuramente simili in una cosa. Entrambi contano su un’importante gavetta tra i campi delle serie minori. Quella dello “Juventus Stadium” sarà l’ennesima di tante sfide partite già dalla serie C ben dodici anni fa. Nella stagione 2003/2004 in C2 Maurizio Sarri guidava la Sangiovannese, con la quale ottenne la promozione in C1. Max Allegri invece portò l’Aglianese ad una incredibile salvezza. La loro prima sfida in assoluto si giocò il 16 novembre 2003. Un Sangiovannese-Aglianese. In quell’occasione ad arbitrare fu un folignate: Luca Ciancaleoni. Attualmente componente del Cra, Ciancaleoni è stato prima fischietto e poi assistente, portando il nome di Foligno in giro per tutta Italia tra C, B e serie A. In quella circostanza il lavoro non fu particolarmente complicato, visto che la gara terminò 0-0 e non ci furono particolari spunti. E se sabato sera l’arbitro Rizzoli ha dato forfait per un infortunio (al suo posto dirigerà Orsato), il folignate Luca Ciancaleoni può tranquillamente dire che ha visto “crescere” due allenatori che a Torino si giocheranno una buona fetta di Scudetto.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati