20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaIl "signore del vino" umbro Marco Caprai porta il Sagrantino su Rai2

Il “signore del vino” umbro Marco Caprai porta il Sagrantino su Rai2

Pubblicato il 12 Febbraio 2016 11:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Il Sagrantino di Montefalco ed il suo massimo esponente, Marco Caprai, finiscono su Rai2. Il programma “Signori del vino”, dopo la visita in Puglia, farà tappa in Umbria e per l’occasione intervisterà il “re” del famoso vitigno autoctono. Con i suoi 13mila ettari vitati, il Cuore verde è fra le maggiori filiere agroalimentari d’italia che producono egualmente bianchi e rossi, ma anche vini dolci e uve passite. Il viaggio della trasmissione di Rai2 partirà da Assisi, ma si focalizzerà su Marco Caprai, che farà scoprire il famoso Sagrantino. Alcuni segreti della potatura saranno svelati da Marco Simonit, per poi proseguire alla scoperta del Museo della viticoltura di Torgiano con Chiara Lungarotti, mentre l’enologo orvietano Renzo Cotarella racconterà la storia del Castello della Sala dove per primi hanno usato le barrique anche per i bianchi con risultati straordinari indicando una strada poi seguita da tanti produttori. La trasmissione “Signori del vino” andrà in onda sabato alle 18,05. Il programma, ideato e condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa, racconta gli uomini e le donne che nel campo vitivinicolo hanno valorizzato i loro territori.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati