5.6 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCulturaIl "signore del vino" umbro Marco Caprai porta il Sagrantino su Rai2

Il “signore del vino” umbro Marco Caprai porta il Sagrantino su Rai2

Pubblicato il 12 Febbraio 2016 11:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Il Sagrantino di Montefalco ed il suo massimo esponente, Marco Caprai, finiscono su Rai2. Il programma “Signori del vino”, dopo la visita in Puglia, farà tappa in Umbria e per l’occasione intervisterà il “re” del famoso vitigno autoctono. Con i suoi 13mila ettari vitati, il Cuore verde è fra le maggiori filiere agroalimentari d’italia che producono egualmente bianchi e rossi, ma anche vini dolci e uve passite. Il viaggio della trasmissione di Rai2 partirà da Assisi, ma si focalizzerà su Marco Caprai, che farà scoprire il famoso Sagrantino. Alcuni segreti della potatura saranno svelati da Marco Simonit, per poi proseguire alla scoperta del Museo della viticoltura di Torgiano con Chiara Lungarotti, mentre l’enologo orvietano Renzo Cotarella racconterà la storia del Castello della Sala dove per primi hanno usato le barrique anche per i bianchi con risultati straordinari indicando una strada poi seguita da tanti produttori. La trasmissione “Signori del vino” andrà in onda sabato alle 18,05. Il programma, ideato e condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa, racconta gli uomini e le donne che nel campo vitivinicolo hanno valorizzato i loro territori.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati