9.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomeEconomiaEx Merloni, il Mise risponde a Giulietti: "Vogliamo salvaguardare l'occupazione"

Ex Merloni, il Mise risponde a Giulietti: “Vogliamo salvaguardare l’occupazione”

Pubblicato il 16 Febbraio 2016 14:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

“Insieme alle Regioni Umbria e Marche, il Mise sta seguendo attentamente gli sviluppi della vicenda della JP Industries, con l’obbiettivo di individuare ogni possibile soluzione affinché questa importante realtà produttiva possa continuare ad operare, salvaguardando i livelli occupazionali”. E’ quanto dichiarato dal viceministro Teresa Bellanova in risposta all’interrogazione presentata dall’onorevole umbro Giampiero Giulietti che chiedeva lumi sul futuro degli stabilimenti produttivi umbri e marchigiani della ex Merloni e dei lavoratori riassorbiti dalla JP Industries. “Nei mesi scorsi il ministero dello Sviluppo economico si è impegnato sia per trovare un accordo tra istituti di credito, azienda e istituzioni su un programma di rilancio degli investimenti, sia per verificare con le banche e i commissari straordinari la possibilità di stabilizzare gli effetti della vendita, assicurando così la prosecuzione dell’attività della Jp Industries e salvaguardando l’occupazione – ha affermato il viceministro Bellanova nella risposta all’interrogazione di Giulietti -. Attualmente sono in corso ulteriori approfondimenti per verificare la possibilità di giungere ad un’intesa per la definitiva conciliazione dell’azienda. Inoltre, insieme alle regioni Umbria e Marche, il ministero sta ultimando la definizione dell’avviso di promozione di iniziative imprenditoriali volte alla ricollocazione dei lavoratori della Merloni alla JP Industries, proprio per salvaguardare l’economia della fascia umbro-marchigiana. Nel frattempo, attraverso il tavolo istituito tra il ministero e le regioni Umbria e Marche si stanno ultimando le verifiche di fattibilità preliminare del programma di investimenti della JP Industries”. Il ministero per lo Sviluppo economico ha inoltre assicurato che continuerà a vigilare sulla vicenda, fino a che non verrà garantito il proseguimento delle attività dell’azienda e salvaguardati i posti di lavoro.

Articoli correlati