8.4 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàSpoleto, Sergio Zinni nell'Ordine di San Silvestro Papa

Spoleto, Sergio Zinni nell’Ordine di San Silvestro Papa

Pubblicato il 9 Marzo 2016 16:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

In programma interventi per la manutenzione, lo spianamento e il condizionamento del fondo membranaceo. I fondi arrivano dalla programmazione triennale 2025-2027. Il sottosegretario Prisco: “Attenzione concreta verso luoghi simbolo della nostra identità”

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Dopo Remo Trabalza e Alberto Pacifici, anche l’avvocato Sergio Zinni è entrato a far parte dell’ordine di San Silvestro Papa. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto dall’arcivescovo Renato Boccardo a nome e per conto di papa Francesco. Sergio Zinni è stato così insignito del titolo di commendatore. A festeggiare questo importante momento insieme alla famiglia del presidente della Fondazione Carispo, anche il rettore dell’Università per stranieri di Perugia Giovanni Paciullo e l’omologo della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini. All’arcivescovo Boccardo il compito di leggere la pergamena arrivata direttamente dalla Santa Sede e firmata dal segretario di Stato, Pietro Parolin. “Del presidente Zinni è da apprezzare il costante impegno nel sociale, nel corso della sua vita ha manifestato grande attenzione al territorio – ha spiegato monsignor Boccardo -. In lui papa Francesco ha riconosciuto la capacità di costruire ponti. Questi piccoli segni di sostegno sono degli importanti anticorpi per frenare e vincere il male”. Commosso l’avvocato Zinni, che ha dedicato il riconoscimento alla famiglia e a tutti i suoi collaboratori. “Per me – ha affermato – è uno stimolo ad andare avanti e mette a corrispondere questo affetto alla Chiesa e a quella città che mi ha accolto nel 1955 con grande amore”. 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati