5.3 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCulturaIl premio "Carlo Chiara" a Leonardo Cenci

Il premio “Carlo Chiara” a Leonardo Cenci

Pubblicato il 12 Maggio 2016 08:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

Era il 7 agosto del 1979 quando Carlo Chiara tentò con un gesto eroico di salvare sua moglie e suo figlio dal rogo sviluppatosi nella loro imbarcazione nelle acque di San Rossore. I tre furono ricoverati al centro grandi ustionati di Pisa, ma l’unico a sopravvivere fu il bimbo, che all’epoca aveva 12 anni. E’ per ricordare questo grandissimo gesto di generosità che Mario Chiara, fratello di Carlo, da trentasei anni organizza un premio in sua memoria. L’appuntamento è per sabato 14 maggio alle 17.30 nella sala dell’Editto del palazzo comunale di Spello. Il premio di quest’anno sarà consegnato a Leonardo Cenci, presidente dell’associazione “Avanti Tutta” che da anni combatte contro il cancro e porta in giro per l’Italia il suo messaggio di speranza. “Combattere il cancro si può e si deve”, afferma sempre Leonardo Cenci, pronto a correre addirittura la maratona di New York il prossimo mese di novembre. Quest’anno il premio “Carlo Chiara” si svolgerà in concomitanza con l’ultimo appuntamento della seconda edizione di “Passa Parola: Leggi, gusta, pensa…”, la rassegna lettararia di Spello promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Sistema Museo, Accademia degli InQuieti e Sara Ruffinelli. Per l’occasione, Rosella Belli presenterà il libro “Un tocco di bianco”, Dimensione Grafica editore. L’incontro sarà coordinato da Giulio Proietti Bocchini. Seguirà un momento conviviale curato da “Cucina con Cri Cri”.

Articoli correlati