7.8 C
Foligno
domenica, Maggio 17, 2026
HomeCronacaFils, contratti rinnovati e stipendi ok. Piano industriale affidato a Ferranti

Fils, contratti rinnovati e stipendi ok. Piano industriale affidato a Ferranti

Pubblicato il 8 Luglio 2016 16:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

Il nuovo corso di Fils sembra iniziare con i migliori auspici. Dopo la messa in liquidazione della partecipata del Comune di Foligno e le roventi polemiche che ne sono seguite, qualcosa di buono sembra stia arrivando. E’ il caso del rinnovo dei contratti di lavoro a termine, definiti negli scorsi giorni dai sindacati come “il primo banco di prova”. La buona notizia è che i contratti sono stati prorogati, consentendo così di garantire i servizi necessari e mantenere i livelli occupazionali. Nelle scorse ore è arrivato l’accordo con gli stessi sindacati e i cinque contratti degli “stagionali” saranno quindi rinnovati. Il prossimo passo sarà quello del pagamento degli stipendi, in programma tra pochissimi giorni. Anche su questo versante non dovrebbero esserci particolari problemi. La liquidità sarà garantita dal Comune di Foligno dopo l’approvazione della mozione della maggioranza che chiedeva al sindaco di assicurare i pagamenti delle fatture entro dieci giorni dalla loro emissione. Un’altra fresca novità è la modifica dell’orario di lavoro. Sino ad ottobre, i dipendenti saranno chiamati a lavorare anche di sabato (per un totale di tredici giorni) per poi recuperare le ore lavorative da ottobre a dicembre. Soddisfazione da parte dei sindacati, che ora comunque attendono novità anche per quanto riguarda il Piano industriale. Le indiscrezioni riportate nelle scorse settimane da Rgunotizie.it (leggi qui) sono confermate. A redigerlo sarà il professore Giuseppe Ferranti, esperto in materia e che ha già avuto modo di conoscere alcuni aspetti aziendali. Il suo compito dovrà completarsi entro ottobre. NUOVO LAVORO – Dopo qualche anno di “stop”, la Fils tornerà inoltre ad occuparsi della “salute” degli automezzi comunali. L’amministrazione comunale dunque affiderà alla partecipata il servizio di manutenzione ordinaria dei mezzi di sua proprietà, limitatamente agli interventi che possono essere effettuati nell’officina-autoparco di via Cataleni. I mezzi saranno sia quelli del Comune che quelli della polizia municipale per un importo complessivo dei lavori che attualmente si attesta a 11mila e 500euro. Insomma, il buongiorno si vede dal mattino. Ora si spera che per Fils sia finalmente un’ottima giornata.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati