16.3 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomeCronacaFils, contratti rinnovati e stipendi ok. Piano industriale affidato a Ferranti

Fils, contratti rinnovati e stipendi ok. Piano industriale affidato a Ferranti

Pubblicato il 8 Luglio 2016 16:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquanta ragazzi in campo nel nome di Mario Mingarelli

Grande successo per il torneo giovanile che ha omaggiato lo storico allenatore umbro a cinque anni dalla scomparsa. In campo i giovani di Vis Foligno, Julia Spello e Gualdo Next Gen

Condannato per spaccio e detenzione di cocaina: 30enne rintracciato e portato in carcere

L’uomo è stato arrestato dagli agenti agli ordini del vice questore Felici durante i controlli a Sant’Eraclio: dovrà scontare una pena di un anno e nove mesi. Monitorata anche la zona di Borroni: in totale identificate 82 persone

Travolto dal rullo compressore, 20enne perde la vita a Valtopina

L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8.30 di martedì nella frazione di Santa Cristina: nell’impatto con il mezzo il giovane ha riportato gravi lesioni, che non gli hanno lasciato scampo. Proietti: "Non possiamo rassegnarci a considerare queste tragedie fatalità"

Il nuovo corso di Fils sembra iniziare con i migliori auspici. Dopo la messa in liquidazione della partecipata del Comune di Foligno e le roventi polemiche che ne sono seguite, qualcosa di buono sembra stia arrivando. E’ il caso del rinnovo dei contratti di lavoro a termine, definiti negli scorsi giorni dai sindacati come “il primo banco di prova”. La buona notizia è che i contratti sono stati prorogati, consentendo così di garantire i servizi necessari e mantenere i livelli occupazionali. Nelle scorse ore è arrivato l’accordo con gli stessi sindacati e i cinque contratti degli “stagionali” saranno quindi rinnovati. Il prossimo passo sarà quello del pagamento degli stipendi, in programma tra pochissimi giorni. Anche su questo versante non dovrebbero esserci particolari problemi. La liquidità sarà garantita dal Comune di Foligno dopo l’approvazione della mozione della maggioranza che chiedeva al sindaco di assicurare i pagamenti delle fatture entro dieci giorni dalla loro emissione. Un’altra fresca novità è la modifica dell’orario di lavoro. Sino ad ottobre, i dipendenti saranno chiamati a lavorare anche di sabato (per un totale di tredici giorni) per poi recuperare le ore lavorative da ottobre a dicembre. Soddisfazione da parte dei sindacati, che ora comunque attendono novità anche per quanto riguarda il Piano industriale. Le indiscrezioni riportate nelle scorse settimane da Rgunotizie.it (leggi qui) sono confermate. A redigerlo sarà il professore Giuseppe Ferranti, esperto in materia e che ha già avuto modo di conoscere alcuni aspetti aziendali. Il suo compito dovrà completarsi entro ottobre. NUOVO LAVORO – Dopo qualche anno di “stop”, la Fils tornerà inoltre ad occuparsi della “salute” degli automezzi comunali. L’amministrazione comunale dunque affiderà alla partecipata il servizio di manutenzione ordinaria dei mezzi di sua proprietà, limitatamente agli interventi che possono essere effettuati nell’officina-autoparco di via Cataleni. I mezzi saranno sia quelli del Comune che quelli della polizia municipale per un importo complessivo dei lavori che attualmente si attesta a 11mila e 500euro. Insomma, il buongiorno si vede dal mattino. Ora si spera che per Fils sia finalmente un’ottima giornata.  

Articoli correlati