23.4 C
Foligno
sabato, Luglio 11, 2026
HomeCronacaFils, contratti rinnovati e stipendi ok. Piano industriale affidato a Ferranti

Fils, contratti rinnovati e stipendi ok. Piano industriale affidato a Ferranti

Pubblicato il 8 Luglio 2016 16:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquant’anni di radio e tv locali: premiata Radio Gente Umbra

A Roma la consegna del riconoscimento all’emittente fondata da don Novello Gammaidoni, in occasione del Forum 2026 di Aeranti-Corallo. L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sul futuro delle realtà locali: presente anche il ministro Urso

Barriere a Foligno: il racconto di una passeggiata impossibile

Il viaggio nel cuore della città con Barbara Bibi svela la difficoltà, per chi si muove in sedia a rotelle, di accedere a negozi, bar e uffici comunali. L'allarme dell’Associazione Festival per le città accessibili: “Serve una svolta culturale”

Rilancio del centro storico, firmata l’intesa tra Comune e Confcommercio

Il patto punta a unire le forze per rafforzare il tessuto urbano e rendere la città più attrattiva. L'intesa riguarda anche la condivisione dei dati della piattaforma “Cities”

Il nuovo corso di Fils sembra iniziare con i migliori auspici. Dopo la messa in liquidazione della partecipata del Comune di Foligno e le roventi polemiche che ne sono seguite, qualcosa di buono sembra stia arrivando. E’ il caso del rinnovo dei contratti di lavoro a termine, definiti negli scorsi giorni dai sindacati come “il primo banco di prova”. La buona notizia è che i contratti sono stati prorogati, consentendo così di garantire i servizi necessari e mantenere i livelli occupazionali. Nelle scorse ore è arrivato l’accordo con gli stessi sindacati e i cinque contratti degli “stagionali” saranno quindi rinnovati. Il prossimo passo sarà quello del pagamento degli stipendi, in programma tra pochissimi giorni. Anche su questo versante non dovrebbero esserci particolari problemi. La liquidità sarà garantita dal Comune di Foligno dopo l’approvazione della mozione della maggioranza che chiedeva al sindaco di assicurare i pagamenti delle fatture entro dieci giorni dalla loro emissione. Un’altra fresca novità è la modifica dell’orario di lavoro. Sino ad ottobre, i dipendenti saranno chiamati a lavorare anche di sabato (per un totale di tredici giorni) per poi recuperare le ore lavorative da ottobre a dicembre. Soddisfazione da parte dei sindacati, che ora comunque attendono novità anche per quanto riguarda il Piano industriale. Le indiscrezioni riportate nelle scorse settimane da Rgunotizie.it (leggi qui) sono confermate. A redigerlo sarà il professore Giuseppe Ferranti, esperto in materia e che ha già avuto modo di conoscere alcuni aspetti aziendali. Il suo compito dovrà completarsi entro ottobre. NUOVO LAVORO – Dopo qualche anno di “stop”, la Fils tornerà inoltre ad occuparsi della “salute” degli automezzi comunali. L’amministrazione comunale dunque affiderà alla partecipata il servizio di manutenzione ordinaria dei mezzi di sua proprietà, limitatamente agli interventi che possono essere effettuati nell’officina-autoparco di via Cataleni. I mezzi saranno sia quelli del Comune che quelli della polizia municipale per un importo complessivo dei lavori che attualmente si attesta a 11mila e 500euro. Insomma, il buongiorno si vede dal mattino. Ora si spera che per Fils sia finalmente un’ottima giornata.  

Articoli correlati