27.9 C
Foligno
giovedì, Settembre 17, 2026
HomeCulturaUn’estate all’insegna del Sagrantino: ecco gli appuntamenti in programma a Montefalco

Un’estate all’insegna del Sagrantino: ecco gli appuntamenti in programma a Montefalco

Pubblicato il 18 Luglio 2016 13:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I maestri infioratori di Spello ad Assisi per il Cortile di Francesco

In programma il 18 e il 19 settembre un laboratorio dedicato all’arte dell’infiorata, che coinvolgerà adulti e bambini. Il risultato dell’opera verrà presentato domenica nella piazza inferiore della Basilica

L’Ubs trionfa a Gubbio. Sansone: “Ora testa al campionato”

Chiusa la preseason con una vittoria, ora i folignati puntano ad avviare al meglio la stagione, forti di un roster potenziato e di uno staff rodato. Il coach: “Obiettivo playoff”

Tre giorni di bici e paesaggi con “La Francescana”. In programma l’inaugurazione della nuova ciclovia

Giunta alla XII edizione, la ciclostorica dell’Umbria è in programma dal 18 al 20 settembre. Venerdì il taglio del nastro del nuovo anello permanente di 180 chilometri che unisce dodici comuni

Sono sessanta le mongolfiere provenienti da ogni parte del mondo che, dal 22 al 31 luglio prossimo, affolleranno i cieli sopra Montefalco. L’occasione sarà la seconda edizione del “Sagrantino italian international balloon challenge cup”, promosso dal Consorzio tutela vini di Montefalco. Per quasi dieci giorni, infatti, ogni mattina alle 6.30 le mongolfiere si alzeranno in volo, con i suggestivi vigneti che circondano la ringhiera dell’Umbria a fargli da sfondo. Un appuntamento che anche quest’anno richiamerà a Montefalco turisti ed amanti delle mongolfiere di ogni età, tutti con gli occhi all’insù per seguire la sfida tra gli equipaggi in volo. Tra loro, quello che si aggiudicherà la coppa “Prestige winemaker’s trophy” e che sfiderà il croato Igor Miclousic, vincitore della prima edizione. Ma gli appuntamenti estivi all’insegna del pregiato rosso di Montefalco non finiranno certo il 31 luglio. Ad agosto, infatti, tornerà l’ormai consueto appuntamento con “Sagrantino sotto le stelle”. Nella notte di San Lorenzo i winelovers potranno così concedersi un viaggio all’insegna del buon bere e del buon mangiare attraverso le quattro taverne montefalchesi. Dalle ore 20 alle 23, sarà infatti possibile lasciarsi guidare dai sommelier alla scoperta delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg. Nella stessa notte ad animare le vie della ringhiera dell’Umbria saranno spettacoli di giocoleria, cabaret e la musica itinerante della P-Funking Band. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione astronomica Antares di Foligno, a Porta Camiano sarà possibile guardare le stelle e ammirare il firmamento sotto la guida di personale esperto. La notte di mezza estate sarà anche l’occasione dell’apertura del complesso museale di San Francesco.

Articoli correlati